Gli jihadisti fanno strage di tifosi del Real Madrid “Odiano il calcio”

Gli jihadisti fanno strage di tifosi del Real Madrid “Odiano il calcio”

Loading

I terroristi dello Stato Islamico in Iraq questa volta hanno scelto di colpire quello che in tutto il mondo arabo è il segnale di riconoscimento dell’Occidente, il calcio. Alla mezzanotte fra giovedì e venerdì 3 miliziani dell’Is sono entrati in un bar di Balad che è anche un club del Real Madrid. Hanno iniziato a sparare immediatamente sui tifosi con i loro kalashnikov, hanno lanciato bombe a mano, uccidendo 18 iracheni e ferendone un’altra trentina.

Balad è una grande città a maggioranza sciita a 80 chilometri da Bagdad, vicinissima a Samarra, la città sacra agli sciiti in cui sorge la Malwiya, il minareto a spirale. L’Is è stato costretto da settimane a ritirarsi da quella zona, ma è a pochi chilometri, e i 3 attentatori sono riusciti ad aggirare almeno tre posti di blocco per arrivare al club del Real Madrid.
Il presidente del circolo Ziad Subhan racconta quello che ha visto: «Hanno iniziato a sparare appena sono entrati. Stavamo seguendo una partita del Real, ma loro odiano il calcio, dicono che è “haram”, che è contrario all’Islam». Non basta: due dei terroristi si sono fatti esplodere non appena arrivati i poliziotti che volevano fermare la strage: uccisi due agenti e altri due soldati di una milizia sciita filogovernativa.
Da Bagdad la federazione irachena ha chiesto solidarietà a tutto il mondo del calcio europeo: Il Real Madrid lo ha fatto immediatamente, e oggi giocherà con il lutto al braccio. Javier Tebas, il presidente della Liga spagnola ha scritto su Twitter: «Sono sconvolto dall’attacco contro un circolo del Real Madrid in Iraq, il terrorismo colpisce il calcio. Siamo vicini alle vittime e alle loro famiglie ».
La “guerra” dei jihadisti contro il calcio e contro i suoi tifosi non è una novità, anzi è una costante per ciascuno dei gruppi della galassia dello Stato Islamico di Boko Haram e di Al Qaeda. A gennaio nel 2015 furono assassinati 13 ragazzi perché stavano guardando in televisione una partita tra la nazionale irachena e quella giordana per la Coppa d’Asia.
Anche tra Somalia, Kenya e Uganda gli “Shabaab” somali hanno fatto decine e decine di morti fra tifosi o semplici spettatori di partite di calcio. In Somalia, nelle aree dove gli Shabaab hanno regnato a lungo, i primi segni del loro potere sono state le parabole satellitari e i televisori fatti saltare in aria nei bar. Nel luglio del 2010 sessanta morti in attentati a Kampala, la capitale dell’Uganda, mentre si giocavano le partite del mondiale. Ancora il 16 giugno del 2014 i terroristi collegati ad Al Qaeda attaccarono in Kenya una cittadina vicino Lamu, uccidendo decine di tifosi o di semplici passanti. Tutti, come i tifosi iracheni del Real Madrid, erano colpevoli di aver voluto concedersi qualcosa di incredibilmente blasfemo: guardare in tv una partita di calcio.


Related Articles

Arrivano gli F-22 in Corea del Sud

Loading

Arrivano gli F-22 in Corea del Sud

Li hanno mandati gli Stati Uniti, sono tra le loro armi più costose e avanzate: è una dimostrazione di superiorità  militare, scrive il Wall Street Journal, e si spera che basti

Incubo senza fine nel deserto Mancano ancora decine di ostaggi

Loading

Algeria, centinaia in salvo. Incerto il bilancio delle vittime

Catturato militare israeliano, salta la tregua

Loading

Bombardamenti su Gaza, uccisi 62 palestinesi. Obama condanna Hamas: liberatelo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment