La tentazione della working class

La tentazione della working class

Loading

LONDRA  Le ultime notizie dicono che il futuro dell’Unione europea è appeso a sei punti percentuali. L’ennesimo sondaggio- commissionato dal Guardian – dice infatti che il Leave è in testa con 53% contro il 47% del Remain e mette per la prima volta gli euroscettici decisamente avanti nella competizione quando mancano meno di dieci giorni al voto. Sono le penultime battute di una campagna referendaria i cui toni sono sempre più accorati e scomposti, con le due fazioni che si preparano a sparare le cartucce definitive di un epocale confronto il cui esito potrebbe porre addirittura fine, nelle parole del presidente del consiglio d’Europa Donald Tusk, alla civiltà politica d’occidente. Parole che dimostrano come l’onda d’urto del possibile terremoto politico e istituzionale scatenato dall’uscita della Gran Bretagna dall’Unione potrebbe avere implicazioni catastrofiche per tutto il traballante edificio europeo.

Dopo gli ultimi appelli di David Cameron a un’Unione-baluardo contro la prossima guerra civile europea e quelli di Boris Johnson contro un’Ue in salsa hitleriana, questa di Tusk è la terza incursione, in chiave pro o contro Brexit, nell’aulico e curiale agone della Storia. Mentre i progressi del fronte bipartisan del Leave, aiutati dall’inesauribile malcontento per la crescente «marea» migratoria (l’organizzazione Migration Watch ha preconizzato per il 2035 uno scenario dove la migrazione netta ammonterebbe a circa 265.000 persone, sufficienti per «cambiare per sempre il volto della Gran Bretagna») tolgono il sonno ai “rimanenti”.

Per loro è il tempo del panico: vedono approssimarsi la temuta fisionomia della sconfitta, e in alta definizione. Per i bucanieri del Leave, che si sentono capaci di affondare l’invincibile Armata dell’Ue, è invece quello della baldanza. Gli ha involontariamente giovato una campagna del Remain incentrata sulla strategia del terrore, una sfilza di ammonimenti sulle nefaste ripercussioni economiche in caso di exit da parte di svariati enti e agenzie finanziarie europee che sono state percepite come un’ingerenza nella sovranità nazionale. Una sovranità la cui fervida difesa figura al secondo posto del ritornello elettorale del Leave (la prima è naturalmente l’immigrazione, quel giacimento infinito di propaganda gratuito e sempre a disposizione delle destre xenofobe e «patriottiche» internazionali).

Adesso è il momento per David Cameron, l’apprendista stregone che con questo referendum ha scatenato forze del tutto al di là del suo controllo e che rischia di uscire triturato in ogni caso dall’esito referendario, di farsi da parte e di lasciare il testimone a una staffetta ritardataria, quella del partito laburista guidato dal tiepido eurofilo – perché tardivamente convertito – Jeremy Corbyn. Ma non prima di aver lanciato un ultimo monito domenica: la ricaduta nefasta di un’exit su pensioni e sanità, finora entrambe protette – come solo loro sanno proteggerle – dal manifesto elettorale dei conservatori.

E mentre Corbyn cerca di recuperare affannosamente il tempo perduto senza pensare troppo alla cospicua fetta euroscettica della sinistra dei suoi sostenitori (raggruppati nella cosiddetta Lexit), ieri è venuto il momento di schierare la passionalità tutta scozzese di Gordon Brown, correo, nella sua facoltà di ex cancelliere dello scacchiere, della crisi del 2008 e autore di un discorso che tanto fece per scongiurare l’uscita del suo paese dall’altra unione, quella britannica.
Brown ha perorato una causa costruttiva del Remain: non insistendo sui guasti economici, ma prefigurando una riforma dell’Ue dall’interno, in una permanenza da cui il paese ha tutto da guadagnare e che difenda i diritti dei lavoratori, che tuteli l’ambiente e tagli i costi delle utenze domestiche. Ha detto ai microfoni del paludato Today, il programma radiofonico mattutino della Bbc: «Dobbiamo essere a quel tavolo, dobbiamo essere dei negoziatori. So per esperienza che è assolutamente essenziale».

Ma un conto sono i suoi connazionali, un altro il resto del paese. E soprattutto è difficile che l’elettorato di sinistra working class, quello di cui il suo New Labour si è dimenticato negli anni delle vacche grasse blairiane e che ora è inspiegabilmente tornato importante per fare numero alle urne, si commuova per la sua oratoria quando gli argomenti dell’Ukip sono così semplici. Un margine di recupero raggiungibile però c’è, ed è quello dei giovani, tendenzialmente meno ostacolati da gravami identitario-patriottici: se solo votassero. Anche per questo negli ultimi giorni c’è stato un susseguirsi febbrile d’inviti all’iscrizione online per poter accedere alle urne: tanto che il termine ultimo è stato prorogato dopo che il sito web del governo era incappato in molteplici crash.

Ma nel complesso, tutto questo psicodramma politico non è per qualcosa, ma contro qualcosa: la paura dell’invasione degli ultramigranti da una parte, e quella della perdita di una serie di privilegi economici acquisiti dall’altra. Mai una così grande partita politica è stata giocata su prospettive altrettanto misere.



Related Articles

Se il carcere è vendetta, non c’è giustizia “Io perdono l’assassino di mio marito”

Loading

La vedova di un carabiniere ucciso da un ragazzo di 19 anni si batte perché non resti in cella dopo la condanna, diventata definitiva il 30 aprile: «È un’altra persona adesso. Deve poter continuare il percorso di riabilitazione che ha iniziato», dice. E il dibattito diventa nazionale

Libano. Rinnovo per la Missione Unifil, Macron torna a Beirut

Loading

Al confine Libano-Israele la forza Onu con L’Italia coinvolta. Aoun: «Domani nuovo premier»

Mr Cameron, che cattiva idea dare la colpa ai social network

Loading

La proposta è questa: non scendete in strada a far danno, state in casa e bevetevi una tazza di tè. Lanciata da un ex concorrente del Grande Fratello britannico, e ripresa da una serie di celebrità , Operation Cup of Tea è dilagata su Facebook e su Twitter, dove è stata a lungo «top trend», l’argomento più seguito.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment