Il record del Movimento Il Pd perde metà Comuni

Il record del Movimento Il Pd perde metà Comuni

Loading

ROMA Chi ha vinto e chi ha perso, nei 143 comuni in cui si è votato alle Amministrative 2016, lo dicono i numeri. E l’Italia tripolare evidenzia che il Pd a trazione renziana va male, con i voti di lista e ai ballottaggi, e non assomiglia ancora al partito della Nazione pensato al Nazareno; che il centrodestra non crolla ma è irriconoscibile se si mimetizza dietro le liste civiche; che i grillini dilagano dove sono presenti e risucchiano consensi a destra e a sinistra perdendo un solo ballottaggio su 20: ad Alpignano (Torino) contro una lista civica.

Il Pd e il centrosinistra escono con le ossa rotte dalle urne: amministravano 90 comuni e ora ne controllano 45 (con Roma e Torino finite in mano ai grillini mentre Milano e Bologna sono state difese). Il centrodestra, a sorpresa, tiene: era alla guida di 34 comuni e ora ne amministra altrettanti conquistando Trieste, Novara, Benevento, Grosseto. I Cinquestelle passano da zero a 19 Comuni con percentuali altissime non solo a Roma e a Torino ma anche a Carbonia, nell’hinterland romano (Genzano, Marino, Nettuno, Anguillara), a Chioggia, a Cattolica e in Sicilia (Alcamo, Favara, Porto Empedocle).

C’è poi il successo delle liste civiche. «In realtà — avverte il senatore Federico Fornaro (Pd), specialista in statistiche elettorali — vanno prese con prudenza perché complicano molto i calcoli in uno schema tripolare». Con le «civiche», a Brindisi ha vinto il candidato dei fittiani (ex azzurri di Cor), a Latina un cardiologo indipendente ha sbaragliato Fratelli d’Italia, a Crotone la sinistra ha sconfitto il Pd. In somma, le «civiche» sono difficili da collocare anche se nascondono marchi di Udc, FI e Ala.

Si è votato, nei due turni, in 24 capoluoghi. Il Pd e il centro sinistra ne amministravano 20 e ora ne controllano 8. La continuità assicurata solo a Salerno, Milano, Bologna, Ravenna, Rimini e Cagliari. Su 17 ballottaggi, i candidati del Pd perdono sette città con il centro destra (Trieste, Pordenone, Grosseto, Savona, Novara, Olbia, Benevento), tre con i grillini (Roma, Torino, Carbonia), una con la sinistra, una con una lista civica. Le 5 vittorie al ballottaggio del centro sinistra sono tutte arrivate contro il centro destra: Milano, Bologna, Ravenna, Varese, Caserta.

In Toscana, feudo renziano, si è votato in sei comuni con effetti a sorpresa. A Cascina (Pisa), Alessio Antonelli, il sindaco uscente (elogiato dal governo Renzi per la sua oculata opera di messa in sicurezza delle scuole) è stato battuto dalla leghista Susanna Ceccardi. A Grosseto, Vivarelli Colonna (centrodestra) si riprende il Comune dopo 10 anni e manda a casa Lorenzo Mascagni (Pd). A Sesto Fiorentino, il Pd ha sponsorizzato l’inceneritore e l’ampliamento dell’aeroporto, regalando la vittoria a Lorenzo Falchi (sinistra) che ha rimontato e superato il dem Lorenzo Zambini. Il partito di Renzi sconfitto anche Montevarchi e a Sansepolcro. Invece ad Altopascio (Lucca), il Pd riesce ad arrivare primo dopo 23 anni.

Tolta Napoli, dove non ha neanche annusato il ballottaggio contro de Magistris, il Pd si è difeso bene in Campania. Ha perso Benevento, contro un sempreverde Clemente Mastella, ma ha stravinto a Salerno (primo turno) e a Caserta. Ma il risultato per i candidati del Pd arriva anche dalla provincia campana dove (grazie alle civiche e ai verdiniani di Ala) ha vinto a Minturno, Castellammare di Stabia, Casoria, Frattaminore, Poggiomarino, Marcianise, Sessa Aurunca.

Dino Martirano



Related Articles

“Freddo e fame” così la piccola Garam è morta alla frontiera

Loading

La famiglia in fuga verso Istanbul. “Ha chiuso gli occhi alla fermata del bus, aveva 11 mesi”

Occupy in piazza per Bernie Sanders

Loading

Primarie Usa. A New York un inusitato attivismo dei movimenti, grazie al candidato «socialista»

Il partito dei ribelli del Nord nella ragnatela del potere

Loading

Interpretava una società  scossa da sentimenti antipolitici. Era quella dei piccoli produttori, della neoborghesia in rivolta contro Roma e Torino. È confusa e delusa. Senza Berlusconi rischia la marginalità , accanto a lui invece l’impopolarità : non le sarà  facile riprendere il cammino. Dopo le sconfitte elettorali si è aperta una crisi interna alla formazione più antica del Parlamento di oggi Che si riunirà  a Pontida per fare i conti con la sua base

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment