Finta correzione del Jobs act sui voucher

Finta correzione del Jobs act sui voucher

Loading

Matteo Renzi continua a cantare le lodi del suo Jobs act ma intanto il governo prima annuncia e poi fa slittare il primo intervento correttivo ad appena due anni dalla legge delega e a poco più di un anno dall’ultimo decreto attuativo. La materia fondamentale su cui la matita blu del consiglio dei ministri di ieri sera è rimasta sospesa è quello, bollente, dei voucher su cui anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha di recente denunciato un «uso improprio». Il problema è che le correzioni annunciate e poi rimandate dall’esecutivo non cambiano granché.

Negli annunci del ministro Giuliano Poletti il problema che si vuole risolvere è quello della «tracciabilità» dei buoni-lavoro, che inizialmente dovevano servire per garantire un minimo – davvero minimo: 2,50 euro su 10 euro per ciascun ticket teoricamente orario – di copertura previdenziale e assicurativa a prestazioni del tutto occasionali come fare la spesa a una vicina invalida o un’ora di baby sittering ogni tanto, e quant’altro per arrotondare magari una magra pensione, un assegno di disoccupazione, una piccola rendita, è invece diventato un fenomeno del tutto diverso.

I voucher sono esplosi – da 15 milioni che erano nel 2011 ora sono 115 milioni e vengono pagato in questa forma 1,4 milioni di lavoratori, età media 36 anni – , un boom strabiliante che ormai copre anche gran parte del precariato di settori industriali (dall’agroalimentare alle costruzioni) e del terziario, inclusi persino numerosi lavori accessori per conto di amministrazioni pubbliche locali.

«I buoni-lavoro sono diventati il grimaldello per una destrutturazione strutturale del mercato del lavoro – dice il professor Vito Pinto dell’Università di Bari, uno dei maggiori esperti della materia – e questo non contando l’utilizzo improprio o fraudolento», su cui si incentrano invece le correzioni del governo che fissano un’ora e non più 30 giorni il limite di tempo per comunicare preventivamente, tramite sms, l’utilizzo della prestazione, i dati fiscali del datore-acquirente e quelli del lavoratore «voucherista».

«La tracciabilità telematica c’era già – spiega ancora Pinto – e la sanzione (da 400 a 2.400 euro la multa introdotta dal governo ndr) dipende dalle ispezioni, se sono programmate o no. Ciò che li rende attrattivi è che consentono un abbattimento fantastico del costo del lavoro: visto che non c’è limite di utilizzo per gli imprenditori, non conviene più fare alcun contratto a tempo determinato o di altro tipo, arrivati al limite dei 2 mila euro l’anno per ciascun lavoratore, semplicemente se ne prende un altro. È la forma di precarietà più bieca».

Chi viene pagato con i voucher non può superare la cifra dei 7mila euro l’anno attraverso questa forma di reddito che non è ulteriormente gravata da contributi e tasse (non va dichiarata nel 730) e quindi in genere non supera i tre committenti l’anno. L’imprenditore infatti non può pagare ogni singolo lavoratore così per oltre 2 mila euro l’anno. Ma può prenderne altri, tutti quelli che vuole.

Lo studio redatto per conto dell’Inps da Bruno Anastasia e altri ricercatori dice che ci sono 250 mila aziende manufatturiere e del terziario profit, cioè a scopo di lucro, che li utilizzano. E dice anche che 700 grandi committenti pagano così (5 mila euro l’anno o poco più) oltre 50 dipendenti ognuno. I controlli ispettivi, volendo dare un colpo agli abusi, potrebbero iniziare da questi soggetti che rappresentano appena lo 0,15 % delle committenze ma concentrano il 9% dei ticket emessi e sono tracciabili attraverso le comunicazioni Inps e Inail.

Sono grandi alberghi, aziende di ristorazione e del commercio, fabbriche alimentari, ma anche imprese di informatica. Ognuno di questi soggetti in media spende così 110 mila euro l’anno.

«Con i voucher c’è chi dice che si produce un’emersione del lavoro nero – sostiene Claudio Treves, segretario del Nidil Cgil riferendosi al sottosegretario Nannicini – ma è il contrario: è l’immersione del lavoro precedentemente contrattualizzato. Un lavoratore con un contratto va in pensione e il suo posto viene dato a un voucherista». Il rapporto di fine marzo dell’Inps per il ministero del Lavoro analizzando il boom del 2015 sostiene che soltanto il 7,9% dei voucheristi ha avuto un rapporto di lavoro di altro tipo nei 3 mesi precedenti al voucher.

«Ma prende in esame solo la singola prestazione – fa notare Treves -, se l’indagine allargasse il campo a lavori analoghi nello stesso settore il dato sarebbe enorme». È il circuito dei mini-job da cui è difficilissimo uscire. L’unica strada è abolire i voucher, secondo la Cgil.



Related Articles

Tutti contro il figlio del sottosegretario all’Istituto tumori

Loading

L’ira dei medici dopo la nomina di Gentile junior “Eccellenza calpestata, l’Ncd pensa solo alle poltrone”

Fermo l’indotto Alcoa, operai del Sulcis senza cassa integrazione

Loading

 CARBONIA — Un cunicolo nella miniera di carbone a Serbariu, periferia di Carbonia, una volta fra le più grandi d’Europa, e tre operai asserragliati dentro da una settimana: «Siamo alla fame e come noi altri 500. Abbiamo perduto il lavoro e non ci vogliono dare neanche la cassa integrazione. Basta promesse: di qui non ci muoviamo fino a che non vedremo un impegno scritto. Se non ci ascolteranno, faremo qualcosa di clamoroso, da disperati».

Epifani attacca: governo fragile

Loading

Le critiche del leader della Cgil. Il sottosegretario Grandi: “Su casa e affitti decisioni dopo giugno. Priorità alle parti sociali”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment