A Virginio Merola una città in sofferenza

A Virginio Merola una città in sofferenza

Loading

BOLOGNA Nessuna sorpresa. A Bologna il sindaco uscente centra la riconferma, anche se al ballottaggio. Sotto le Due Torri l’affluenza cala dal 59% del 5 giugno al 53: 7 punti in meno che non hanno penalizzato Virginio Merola e il Pd. Se a mezzanotte la cautela tra i democratici era ancora tanta, nella sede del comitato elettorale del centrodestra c’erano già i primi delusi. Il sindaco uscente Virginio Merola centra la riconferma col 55% dei voti e più di 10 mila voti di distanza dagli avversari. Non è bastata dunque la brillante rincorsa della candidata leghista Lucia Borgonzoni, che comunque è stata capace di ridurre la distanza dal Pd soprattutto se si considerano i 17 punti di distacco del primo turno.
Soddisfazione e sollievo tra i democratici dunque, una volta passata la paura del ribaltone. Resta da capire quale verso prenderà l’amministrazione della città, e molto dipenderà dalle dinamiche interne del partitone. In consiglio comunale infatti ci sarà una fortissima maggioranza dem: ad esclusione dell’assessore uscente Frascaroli tutti gli altri consiglieri arriveranno dalle fila dei democratici.

Una campagna elettorale senza effetti speciali quella che si è vista in città (almeno fino al 5 giugno), con il primo cittadino in cerca del bis impegnato nel rivendicare in maniera piuttosto asettica i risultati di 5 anni di lavoro della giunta. Poi è arrivato lo smacco di due domeniche fa, quando il Pd e le varie liste di sostegno, che nei piani della dirigenza dem avrebbero dovuto spingere il sindaco fino alla vittoria al primo turno, si sono ritrovate tutte assieme al 39%. Insignificante la presenza di due formazioni civico-centriste, entrambe inchiodate sullo zero virgola. Risultato da prefisso telefonico anche per i socialisti, fermi allo 0,84% dei voti. Mentre la lista dell’assessore al welfare Amelia Frascaroli, quella che avrebbe dovuto incamerare le preferenze del popolo della sinistra-sinistra, è rimasta sotto al 3%. Una delusione viste le aspettative, la potenza di fuoco e il radicamento che il Pd può mettere in campo in città, e anche vista l’incapacità del centro destra cittadino di mettere in campo, se non all’ultimo momento, un’alternativa unitaria a Merola.

Dopo mesi di litigi e veti incrociati, l’accordo tra Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega Nord è arrivato solo a fine aprile, a meno di un mese e mezzo dal voto. Cinquanta giorni che nonostante tutto sono bastati alla candidata della destra Lucia Borgonzoni per agguantare il 22%, superare di slancio i grillini di Massimo Bugani (inchiodati al 16%) e costringere il sindaco al ballottaggio. La strategia di Borgonzoni è ruotata tutta attorno a due pilastri: da una parte la presenza massiccia nei talk show delle reti tv nazionali, dall’altra numerose visite di Salvini in città per catturare i titoli dei giornali locali e non.

La sberla elettorale di due domeniche fa ha cambiato in parte la musica. Merola ha ammesso di avere sbagliato, di non aver ascoltato abbastanza i bolognesi e soprattutto di non essersi fatto vedere nei quartieri. Le ultime due settimane di campagna elettorale hanno visto il sindaco e i suoi candidati battere piazze, strade e parchi, parlare – e qualche volte incassare pesanti critiche – con quante più persone possibili, chiedere «umilmente» il voto ai bolognesi, come ha fatto il segretario Pd Francesco Critelli ammettendo che chi governa può sbagliare, e che non sempre esistono soluzioni miracolose. Poi l’attacco alla Lega, sempre più importante man mano che si avvicinava il ballottaggio. «Leghisti razzisti, Bologna non vi vuole e ve lo dirà con forza», è stata una delle ultime dichiarazioni del primo cittadino prima del silenzio elettorale. «Mandiamoli tutti a casa», è stata la replica di Borgonzoni. Più che sui propri meriti comunicativi – che comunque ci sono – la candidata del Carroccio ha giocato tutto sulle mancanze dell’amministrazione e sul voto deluso e rabbioso dei bolognesi. I numeri dicono che non è bastato. Bologna per i prossimi cinque anni sarà governata da Virginio Merola e dal suo Pd. In Comune entreranno anche due consiglieri di Coalizione civica, formazione della sinistra che al primo turno ha collezionato il 7% dei voti. Toccherà a loro incalzare da sinistra il Pd sui temi della scuola pubblica, dell’emergenza casa, dei diritti.



Related Articles

La resistenza delle istituzioni

Loading

Da qualche tempo, le istituzioni della democrazia italiana sono oggetto di un attacco esplicito, condotto senza nessuna conoscenza specifica e con una strategia tanto approssimativa quanto selvaggia. Saranno anche «guerriglieri meravigliosi», i parlamentari del Movimento Cinque Stelle, ma forse esclusivamente per le modalità volgari del loro attacco.

Disegno di sangue

Loading

Non solo libertà di stampa . Un crimine che non si può non definire fascista. I disastri dell’Occidente, con la Francia in prima linea dalla Libia al Mali e alla Siria, e i jihadisti di ritorno. Troppe le zone d’ombra

Pillola abortiva e niente visita la donna denuncia il medico obiettore

Loading

Genova, abbandonata in corsia per un giorno chiama la polizia Il primario: il collega ha sbagliato, ci voleva buon senso

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment