Fallimento Jobs Act: crollano i contratti stabili, boom dei voucher

Fallimento Jobs Act: crollano i contratti stabili, boom dei voucher

Loading

Inesorabile continua il fallimento del Jobs Act. L’osservatorio sul precariato dell’Inps ieri ha confermato: tagliati del 40% gli incentivi alle imprese per i nuovi assunti con il contratto «a tutele crescenti» – un ossimoro che può essere sintetizzato con «contratto stabilmente precario» – nel 2016 prosegue il crollo dei contratti a tempo indeterminato: -78%. Nel frattempo prosegue il boom dei voucher, liberalizzati: +43%.

Nei primi cinque mesi dell’anno sono stati stipulati 712.007 contratti a tempo indeterminato (comprese le trasformazioni) mentre le cessazioni, sempre di contratti a tempo indeterminato, sono state 629.936 con un saldo positivo di 82.071 unità. Il dato è peggiore del 78% rispetto al saldo positivo di 379.282 contratti stabili dei primi cinque mesi 2015. Il dato è peggiore rispetto al 2014 (+122.188 posti stabili in cinque mesi).

L’Inps scandaglia i dati al di là della propaganda. Le assunzioni con esonero contributivo biennale sono state pari a 159 mila, le trasformazioni di rapporti a termine che beneficiano del medesimo incentivo ammontano a 43 mila, per un totale di 202 mila rapporti di lavoro agevolati. Si tratta del 30% del totale delle assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato, una percentuale pari alla metà di quella registrata con l’esonero contributivo triennale nel corso del 2015 (60,8%). Quanto alla composizione dei nuovi rapporti di lavoro in base alla retribuzione mensile, l’Inps registra infine per le assunzioni a tempo indeterminato intervenute nei primi cinque mesi del 2016 una riduzione della quota di retribuzioni inferiori a 1.750 euro rispetto a quanto osservato per il corrispondente periodo 2015.

Si conferma un’antica legge del mercato del lavoro: con sgravi, o senza, indipendentemente dal governo e dall’orientamento del suo «storytelling», in Italia la stella polare resta l’assunzione a termine.

Lo spiegano i dati Inps: per i contratti a tempo determinato, nei primi cinque mesi del 2016, si registrano un milione e 441 mila assunzioni, in linea con gli anni precedenti (+ 0,6% sul 2015, e + 1,2% sul 2014). Le assunzioni con contratto di apprendistato, prosegue il report, sono state 90 mila, con un incremento del 10,4% sul 2015. Il confronto è tra questo milione e 531 mila rapporti a termine e le 202 mila con il contratto diversamente precario del Jobs Act.

Il discorso si riaprirà quando gli incentivi pubblici per i profitti privati delle imprese termineranno nel 2018. Allora i contratti a tutele crescenti scadranno e le aziende saranno libere di licenziare (Renzi ha cancellato l’articolo 18). Finita la droga degli incentivi, tutto tornerà alla precarietà selvaggia che non è mai scomparsa.

In compenso prosegue la crescita incontrollabile dei voucher, il precariato di ultima generazione. Nel periodo gennaio-maggio 2016 sono stati venduti 56,7 milioni di voucher per il pagamento del lavoro accessorio con un incremento del 43% sul 2015. Dal 2014 i voucher sono cresciuti del 75,2%. È il sintomo dell’uso improprio dei «buoni»: si allarga il mercato nero e grigio, oltre che l’elusione fiscale e contributiva che questo strumento permette, nell’imminenza della stagione estiva nel commercio, nel turismo e nei servizi.

Tutto nella tragica norma dell’ultimo anno, tranne una cosa. Ieri era assordante il silenzio mantenuto da Renzi su twitter e dai loquaci dichiaratori di professione del Nazareno.

SEGUI SUL MANIFESTO



Related Articles

Obama en La habana, y una nación en su laberinto

Loading

Pues resulta difícil pensar en que haya un nuevo “hombre fuerte” capaz de llevar a buen puerto las reformas económicas y sociales en marcha. Esa enorme y titánica tarea requiere de una dirección y responsabilidad compartida

Reduci, sparatorie e attentati Il caos libico travolge la Tunisia

Loading

I simpatizzanti dell’Isis la affollano e vanno al martirio

Cina. Sciopero arrabbiato di rider contro il colosso Meituan

Loading

Dopo lo sciopero aumenta la paga per le consegne, ma la compagnia porta in città un camion di crumiri, e lega il compenso alla valutazione dei lavoratori da parte degli utenti sull’app

1 comment

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment