Battaglia in mare contro l’Isis

Loading

Una battaglia in mare davanti a Sirte. Per impedire ai jihadisti dell’Isis accerchiati di fuggire con i barconi che hanno nascosto sulle spiagge. «L’Isis possiede ancora il controllo del porto commerciale. Quello più piccolo da pesca è nelle nostre mani — dice il comandante della Guardia costiera —. Sappiamo che hanno nascosti un paio di gommoni con potenti fuoribordo e alcune barchette di legno simili a quelle utilizzate dagli scafisti per portare i migranti in Italia». In Nigeria, intanto, appello video delle ragazze di Chibok rapite dai fondamentalisti di Boko Haram: «Liberateci».

SIRTE Sull’Isis accerchiata da ieri si spara con intensità anche dal mare. Dal largo di Sirte una lancia lunga una ventina di metri ha tirato ieri a partire da mezzogiorno e per tutto il pomeriggio verso la linea di palazzi che domina la costa. Una dimensione navale questa della guerra contro la roccaforte del Califfato in Libia di cui sino ad ora si è parlato sottovoce. «Pochi la conoscono. Eppure, la guerra dal mare è importante e lo sarà sempre di più nei prossimi giorni con lo stringersi dell’assedio negli ultimi quartieri dell’Isis sulla costa. Sono i numeri uno, due e tre. Da qui i jihadisti braccati potrebbero tentare l’ultima sortita fuggendo verso le barche che nascondono presso le spiagge, vi hanno già provato nel recente passato», ci dice il 48enne colonnello Reda Essa, comandante del settore centrale della Guardia Costiera.

Siamo arrivati ieri pomeriggio al porticciolo di Bukharia, in realtà un molo primitivo presso la grande centrale elettrica dei tempi di Gheddafi, che dalla costa di dune sabbiose domina con il suo profilo massiccio e alto i quartieri occidentali della città. «Qui la nostra lancia viene a fare rifornimento: carburante per almeno 48 ore e cibo per la ventina di marinai dell’equipaggio. Per il resto è sempre in navigazione, pattuglia il golfo in continuazione per evitare che l’Isis possa fuggire, oppure riceva rinforzi via mare, visto che da terra è accerchiato», racconta Hussein Bushala, 48 anni, pescatore di lunga data. La sua biografia e quelle dei suoi commilitoni sono lo specchio della storia marinara della regione. Tanti erano parte degli equipaggi che componevano la scarna marina militare del regime caduto nel 2011. La maggioranza sono però pescatori, che in passato hanno trascorso lunghi periodi come equipaggi dei pescherecci siciliani. L’esperienza bellica se la sono fatta come volontari dei navigli che da Bengasi nella primavera del 2011 portavano armi e munizioni ai ribelli asserragliati a Misurata sotto la minaccia delle mine poste dagli incursori di Gheddafi a bordo di veloci gommoni neri dotati di fuoribordo da 250 cavalli.

L’azione di ieri la vediamo in lontananza. La lancia bordeggia a circa cinque miglia dalla costa. Ogni tanto si avvicina a poche centinaia di metri e spara con i cannoncini di bordo, le mitragliatrici pesanti e i missili Grad. Più colpito è il quartiere numero due, il meglio costruito, con le palazzine di tre o quattro piani di cemento grezzo. Non a caso qui si nascose Gheddafi con i suoi fedelissimi prima di venire linciato quella tragica mattina di cinque anni fa. Da terra le brigate stringono la tenaglia dell’attacco. È un’offensiva pianificata. Nel cielo volano i droni e caccia americani. Ogni tanto tirano un missile. Sono esplosioni a bassa intensità, molto mirate. I morti tra gli assedianti da ieri mattina erano sei, 55 i feriti. Sconosciute le perdite tra gli assediati. «L’Isis possiede ancora il controllo del porto commerciale. Quello più piccolo da pesca è nelle nostre mani. Sappiamo che hanno nascosti un paio di gommoni con potenti fuoribordo e alcune barchette di legno simili a quelle utilizzate dagli scafisti per portare i migranti in Italia. Un peschereccio più grande è ormeggiato ben visibile. Ma sappiamo che ha il motore diesel fuori uso. I jihadisti hanno provato a ripararlo più volte. Ma i nostri droni li sorvegliano, non appena salgono a bordo, spariamo», dice ancora Reda. È una sfida del gatto col topo, combattuta con pazienza in questa lunga guerra a bassa intensità. Sino ad un mese fa l’Isis teneva posizionati un paio di tank, oltre ad alcuni cannoncini e bazooka lungo la spiaggia. La lancia delle milizie di Misurata era costretta a navigare lontano. «Loro avevano un raggio di tiro sui 10 chilometri. Le nostre barche bordeggiavano a oltre 15. Poi noi, con gli americani, abbiamo distrutto i tank e adesso possiamo andare molto più vicini», aggiunge. Almeno tre volte i jihadisti hanno inoltre tentato sortite notturne. Pare siano state respinte. E tuttavia i leader delle milizie ammettono apertamente che centinaia, se non migliaia, di jihadisti sono scappati dalla sacca. Non è escluso che la prima parte della loro fuga sia stata via mare. «Potrebbero provare a fingersi migranti, rasentare la costa e unirsi al traffico verso l’Italia che interessa la fascia dei porti in Tripolitania da Khoms alla Tunisia», dicono al centro logistico di Tripoli. Gira anche voce di un sommergibile non identificato che sarebbe stato visto molto vicino all’imbocco dei porti di Sirte. A Misurata si accenna alla possibilità di un intervento militare di Parigi per cercare di catturare alcuni cittadini francesi che militerebbero nei ranghi dell’Isis. Ma è molto difficile distinguere tra fantasie, propaganda e realtà.

Appare invece molto probabile che l’Isis possa all’ultimo momento riversarsi verso la spiaggia per scappare. Una strategia simile era stata scelta dagli ultimi pretoriani di Gheddafi. «Gli americani hanno posizionato alcuni droni fissi a monitorare il bagnasciuga e il tratto di mare di fronte a Sirte», dicono al porticciolo di Bukharia. «Noi siamo pronti per bloccarli e finirli tutti» .

Lorenzo Cremonesi

Segui sul Corriere della Sera


Related Articles

I bilanci truccati delle Regioni tra dipendenti fantasma e debiti non registrati allarme Corte dei conti

Loading

La magistratura contabile ha negato totalmente la certificazione alla Campania e in parte a Liguria, Piemonte, Sicilia e Provincia autonoma di Bolzano

Missile israeliano sparato nel pieno centro di Gaza city

Loading

Terrorismo/ NELL’ARIA UNA IMMINENTE ESCALATION Uccisi 2 «terroristi palestinesi». In risposta un razzo verso il sud di Israele. Sale la tensione anche a Gerusalemme est

«Sterilizzate» le imprese inquisite Cantone potrà rimuovere i manager

Loading

Il presidente della Repubblica ha firmato il decreto legge numero 90 del 2014 che attribuisce nuove competenze e poteri all’Autorità nazionale anticorruzione

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment