“Venite in Italia, sfruttiamo i lavoratori”

“Venite in Italia, sfruttiamo i lavoratori”

Loading

«Un ingegnere italiano guadagna uno stipendio annuo medio di 38.500 euro, mentre in altri Paesi europei ha uno stipendio medio di 48.500 euro. In Italia il rapporto qualità/costo di profili altamente specializzati è estremamente competitivo rispetto ad altri stati europei».
La notizia, considerata ottima per le imprese straniere che vogliono investire in Italia – un po’ meno per i nostri lavoratori – arriva da un documento presentato il 21 settembre da Renzi e dal ministro dello sviluppo economico Calenda, a Milano, come parte del piano nazionale «Industria 4.0». La brochure è stata realizzata dall’Ice, agenzia per la promozione all’estero delle imprese italiane, per incoraggiare gli stranieri a fare investimenti nel nostro Paese.
Nel documento tra le ragioni per cui l’Italia sarebbe «il posto e il momento giusto per investire», oltre al Jobs act, alla posizione strategica e agli incentivi per gli investitori, a pagina 32, alla voce «Capitale umano», c’è il «basso costo» dei lavoratori italiani, i meno pagati tra tutti i paesi europei. E nella pagina successiva le cose non migliorano: si continua a spiegare, con tanto di grafici, come nel 2014 lo stipendio medio di un lavoratore italiano sia il più basso, e quello con incremento minore, rispetto a Inghilterra, Germania, Francia, Belgio o Irlanda. E come la crescita del costo del lavoro, dal 2012 al 2014, nel nostro paese sia minore rispetto a quello medio dell’eurozona.
L’iniziativa governativa sarebbe passato sotto silenzio, se Sinistra italiana non avesse presentato un’interrogazione al senato. Sottolineando come sia «vergognoso e imbarazzante», da parte del governo, considerare i bassi stipendi e lo sfruttamento dei lavoratori italiani un incentivo per le imprese, piuttosto che un gravissimo problema da risolvere.

SEGUI SUL MANIFESTO

 



Related Articles

E. R. Tecnici in prima linea

Loading

NUOVA FINANZA PUBBLICA
Il nuovo «fronte del debito» aperto da Mario Monti la scorsa settimana punta a colpire un pezzo fondamentale del nostro welfare, il sistema sanitario nazionale (Ssn). Secondo il premier il nostro Ssn costerebbe troppo, e sarebbe quindi necessario trovare nuove fonti di finanziamento di tipo privatistico. Stanno davvero così le cose?

Un appello per Durban

Loading

Il movimento internazionale La Via Campesina e la sua propaggine sudafricana, il Movimento popolare dei senzaterra (Landless Peoples Movement), stanno affilando i denti in vista della prossima «Conferenza delle parti» della Convenzione Onu sui cambiamenti climatici, che si terrà  a Durban in Sudafrica fra il 28 novembre e il 9 dicembre prossimi. Si tratta del vertice che segue quelli di Copenaghen e di Cancun, «dove i negoziati sul clima sono diventati un gigantesco mercato», dice un appello diffuso da Via Campesina in questi giorni. «I nostri governi hanno condannato l’Africa e l’Asia del Sud a un virtuale incenerimento, le cui prime vittime sono i contadini». Ecco un ampio stralcio del documento.

“Euro in salvo anche senza Atene e ora Obama vincerà  le elezioni”

Loading

Il Premio Nobel Peter Diamond: il vertice di Bruxelles eviterà  l’aggravarsi della recessione Bisogna creare una nuova categoria di titoli, soggetti alla tassa, ma dotati di alcuni privilegi 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment