Si blocca il Ceta. Oggi il summit Ue-Canada per la firma

Si blocca il Ceta. Oggi il summit Ue-Canada per la firma

Loading

È in programma per oggi (domenica 30 ottobre) il summit fra l’Unione europea ed il Canada per la firma del Ceta, il trattato di libero scambio che interesserà circa mezzo miliardo di cittadini. La delegazione canadese, guidata dal primo ministro Justin Trudeau (al governo con una coalizione di centro-sinistra) e i rappresentati dell’Unione europea, Donald Tuck per il Consiglio e Jean-Claude Juncker per la Commissione, si riuniranno oggi a Bruxelles per la firma di un trattato che sancirà la creazione di un mercato unico fra i 28 paesi dell’Unione europea ed il Canada. Un accordo che arriva dopo una settimana di intense trattative per la ferma opposizione di Paul Magnette, ministro-presidente della regione Vallonia (una delle tre regioni federali del Belgio), il quale aveva (inizialmente) posto il proprio veto alla firma del Belgio. Un No che ha rischiato di far saltare il banco e che ha fatto infuriare molti governi, molti alti rappresentanti delle istituzioni europee e allarmato molti dirigenti di importanti multinazionali nord-americane. In particolare per le conseguenze che questa opposizione avrebbe potuto avere sull’altro trattato, tutt’ora in fase di negoziazione fra Unione europea e Stati uniti, che va sotto il nome di Ttip.

Il punto di svolta arriva giovedì, quando oramai era giunta la notizia del rinvio del summit Ue-Canada per la ratifica del trattato (in agenda il giorno stesso), con la redazione di un documento frutto d’intense trattative fra governo belga ed entità federali (regione Vallonia in testa) che permetta al Belgio di firmare il trattato.

Non si tratta di modifiche del testo base che resta intatto, ma dell’elaborazione di un documento interpretativo che chiede alla Corte di giustizia europea di esprimersi sulla legittimità dei Tribunali d’arbitraggio (che dovranno arbitrare le diatribe fra Stati e multinazionali) e alcune restrizioni in campo agricolo. Un documento la cui valenza giuridica desta molte perplessità, soprattuto negli ambienti politici, sindacali e del mondo associazionista che vedono nell’accordo Ue-Canada una minaccia per i diritti sociali, per le norme di tutela ambientale e per la sovranità degli Stati democraticamente eletti.

La firma del Ceta in programma oggi al summit Ue-Canada potrebbe avere applicazione immediata, secondo un meccanismo che prevede l’entrata in vigore provvisoria del trattato per una periodo di (massimo) tre anni, in attesa che diventi definitiva con l’adesione formale di tutti i 28 paesi che compongono la Comunità economica europea.

SEGUI SUL MANIFESTO



Related Articles

Un patto segreto tra paesi «virtuosi»

Loading

EUROCRACK Francia e Germania vanno alla revisione dei trattati europei tramite accordi bilaterali, come per Schengen

Il 4 febbraio contro il TTIP

Loading

Europa. Il trattato è il cavallo di Troia per imporre gli interessi dei più forti sui diritti di tutti nel cuore delle istituzioni europee

Riprende la stagione degli attacchi tra Stati Uniti e Cuba

Loading

Washington rimette L’Avana nel mirino. Sul Granma liste di persone e sigle: preparano attentati. Arrestata spia cubana in Florida. L’escalation di accuse reciproche nel clima già surriscaldato dell’inizio delle presidenziali USA

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment