Quotidiani. Perso 1 milione di copie, 4500 posti di lavoro e il 32% dei ricavi

Quotidiani. Perso 1 milione di copie, 4500 posti di lavoro e il 32% dei ricavi

Loading

In cinque anni, dal 2011 al 2015, i principali nove gruppi editoriali italiani hanno perso un milione di copie, il 32,6% del fatturato (-1,8 miliardi), accumulato perdite per due miliardi, ridotto la forza lavoro di oltre 4.500 unità, scendendo a 13mila dipendenti. Una ricerca dell’ufficio studi Mediobanca sostiene che il taglio dei dipendenti è proseguito anche nel 2016.

Le vendite dei quotidiani sono scese di un milione di copie: da 2,8 a 1,8 milioni (-34%). Secondo i dati Asig, nel 2015 la loro diffusione cartacea è diminuita di oltre 300mila copie al giorno, da 3,2 a 2,9 mln (-9%). Il travaso dei lettori dalla carta al digitale non porta ricavi anche dal punto di vista delle copie diffuse (-300mila copie cartacee, +30mila copie digitali nel confronto fra il 2014 e il 2015). Le perdite sono state registrate per la maggior parte tra il 2012 (800 milioni) e il 2013 (650). Quest’anno, oltre al gruppo Cairo e all’Espresso che hanno mantenuto sempre un utile, Mondadori dovrebbe tornare in attivo.

Il gruppo Cairo Communication è l’unico a riportare un incremento (+1,9% a perimetro omogeneo), mentre Mondadori, sempre in termini omogenei, è sostanzialmente stabile e un calo tra l’8% e il 10% è stato registrato da Il Sole 24 Ore (-8,4%), Monrif (-8,9%) e Class (-9,8%). Resta positiva la redditività per L’Espresso, Mondadori e Cairo Communication, mentre è peggiorata quella de Il Sole 24 Ore e di Caltagirone Editore.

Cairo è di gran lunga il primo gruppo con un rapporto Ebit-ricavi nel 2015 del 14,3%. Itedi (ex La Stampa, ora acquisita da Repubblica-Espresso, 5,8%) e L’Espresso (4,8%) sono ai primi posti del settore. Con la fusione tra Stampa e Repubblica , il nuovo gruppo Espresso-Itedi dovrebbe ottenere un risultato del 5%. L’acquisizione di Rcs da parte di Cairo-Rcs dovrebbe portare a un dato negativo dell’1,1%, tuttavia inferiore al 2,5% della sola Rcs. Cairo non ha debiti, Rcs un’esposizione di oltre 5 volte superiore ai mezzi propri. La struttura finanziaria è solida a livello aggregato (nel 2015 i mezzi propri sono in media 1,5 volte i debiti finanziari), ma resta differenziata. Caltagirone Editore registra la migliore liquidità (oltre 4 volte l’esposizione finanziaria).

Le concentrazioni Cairo-Rcs, L’Espresso-Itedi, Mondadori che ha acquisito i libri Rcs e Banzi media non dovrebbero portare a nuovi tagli occupazionali, almeno per gli estensori della ricerca. Si vedrà. Quello che è certo è che Internet sta erodendo la base ricavi di tutti gli editori europei. Google nel 2015 ha raccolto pubblicità per 62 miliardi attraverso, Facebook quasi 16 miliardi, le cinesi Baidu e Tencent rispettivamente a 9 e 2,5 miliardi di raccolta.

L’editoria italiana dei quotidiani è in crisi profonda – tranne i campioni oligopolisti in via di riassestamento. I settori analoghi in Francia e in Gran Bretagna, invece, tengono, rispettivamente come meno 0,2% in Francia e 0,1% in Gran Bretagna. Batte di gran lunga tutti l’editoria tedesca, che l’anno scorso ha registrato un aumento del fatturato complessivo del 7,6%

SEGUI SUL MANIFESTO



Related Articles

Marcorè conduce il Primo Maggio “Parole d’ordine: patria e lavoro”

Loading

“Gino Paoli canterà  il Va’ pensiero senza retorica né strumentalizzazioni politiche” “Ho cominciato a fare musica imitando Ligabue in tv. E ora in tour con Barbarossa”

Unicredit, Profumo indagato per frode fiscale

Loading

I pm di Milano sequestrano 250 milioni alla banca per l’operazione “Brontos”.  La replica di piazza Cordusio: “Siamo convinti della correttezza del nostro operato”

Viaggio nelle paure della Germania «Tassi troppo deboli, addio rigore»

Loading

Dopo la decisione della BCE di lanciare l’operazione di acquisto dei titoli degli Stati dell’eurozona per almeno 1.100 miliardi, la Germania è di cattivo umore

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment