Esercitazioni missilistiche ucraine in Crimea. Navi russe in difesa

Esercitazioni missilistiche ucraine in Crimea. Navi russe in difesa

Loading

Qualunque sarà l’immagine politica dell’Europa nel 2017, viste le elezioni francesi e tedesche, le potenziali ricadute politiche del referendum in Italia ed Austria, rimane un nodo ancora insoluto, ovvero l’Ucraina. Kiev e Mosca sono fermi agli accordi di Minsk, che hanno determinato un cessate il fuoco.

Si tratta di una situazione che – se ha smesso di produrre morti per lo più civili – non ha risolto la questione territoriale delle province orientali del paese, ancora in una sorta di limbo giuridico tra Kiev, Mosca e una completa e possibile auotonomia. Nei giorni scorsi la situazione è stata surriscaldata dalla decisione dell’Ucraina di procedere a esercitazioni missilistiche nei pressi della penisola di Crimea, passata alla Federazione russa al termine di un referendum, dopo la conquista del potere a Kiev da parte della destra, capeggiata da gruppi neonazisti, al termine della cosiddetta «Maidan».

«I lanci sono già iniziati, tutto sta andando secondo i piani», ha detto giovedì alla Tass Vladimir Kryzhanovsky, capo del ramo meridionale del servizio stampa delle forze armate ucraine.

Secondo Kryzhanovsky, le esercitazioni testeranno i sistemi missilistici terra-aria a medio raggio S-300. «Lo scopo dell’esercizio è acquisire esperienza nell’utilizzo di questi sistemi missilistici anti-aerei e per controllare la qualità dei razzi, che sono stati riparati, nonché a migliorare le competenze delle unità missilistiche», ha precisato aggiungendo che non vi è stata alcuna risposta da parte russa. Nel frattempo, navi russe della flotta del Mar Nero hanno preso posizione a ovest della penisola di Crimea per fornire difesa aerea al territorio russo.

E ieri a Roma, il ministro degli esteri britannico Boris Johnson ha confermato che contro Mosca è necessario proseguire con la politica delle sanzioni.

SEGUI SUL MANIFESTO



Related Articles

L’arsenale di Kim. Dove può colpire?

Loading

Si calcola che nell’arsenale siano già pronte almeno 20 testate atomiche

«Vittime civili», capitolo in rapidissima crescita

Loading

RENDICONTI – I rapporti Onu, tra esplosioni e raid aerei
Le morti vengono risarcite anche con «kit». Si va dal ferro da stiro elettrico ai pannelli solari La freddezza dei numeri difficilmente riesce a restituire il dramma della morte. Così poco lo fa che il capitolo delle «vittime civili», coloro che non portano una divisa, è stato scritto con la minor pubblicità  possibile. E il clamore con cui diamo rilievo alla morte di un militare è tanto esteso quanto lo è il silenzio che riguarda uomini, donne e bambini senza nome.

L’ultimo massacro di donne e bambini nel Sud Sudan dove l’Onu ha fallito

Loading

Attacco ai profughi in un campo controllato dalle Nazioni Unite. Almeno 50 vittime di etnia Neur. Così muore lo “Stato più giovane del mondo”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment