I volti dell’alienazione. E gli OPG ancora non chiudono

I volti dell’alienazione. E gli OPG ancora non chiudono

Loading

Un ritardo inumano, una violazione dello stato di dignità e diritto

Il 31 marzo del 2015, dopo tanti dibattiti e richiami – come quello dell’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che nel suo messaggio di fine anno del 2012 aveva definito quei luoghi “orrendi e non degni di un paese appena civile” – divenne la data stabilita per la chiusura definitiva degli ospedali psichiatrici giudiziari (OPG). 906 persone internate negli OPG ritornavano alla vita. In tanti, anche l’Huffington Post, ne avevano raccontato il lungo percorso trovando e riproponendo una indimenticabile campagna dell’Espresso .

Purtroppo come spesso accade non tutto è stato facile e scontato, anzi. Da quel lontano 31 marzo 2015, per dare attuazione al provvedimento che rischiava di cadere nel dimenticatoio, è stata necessaria, il 19 febbraio 2016 , la nomina di Franco Corleone, Commissario da parte del Governo per l’applicazione della legge. Oggi, grazie al lavoro di Corleone, del Governo, delle Regioni e di tante associazioni e persone sensibili, sono stati chiusi 4 OPG, quelli di Castiglion dello Stiviere, Secondigliano, Reggio Emilia e Aversa.

2
disegni di Roberto Sambonet

In campo culturale, nonostante la scandalosa assenza della Rai (servizio pubblico), ci sono state tante piccole ma pregevoli iniziative come quella che si è chiusa il 27 gennaio a Trieste, “I volti dell’alienazione, disegni di Roberto Sambonet”, la mostra che precedentemente era stata ospitata alla Fabbrica del Vapore di Milano, al Teatro Chille de la balanza di Firenze, al Palazzo Municipale di Ferrara, al Museo in Trastevere di Roma, al Museo Ken Damy di Brescia, a Palazzo Lanfranchi di Matera e a Palazzo d’Accursio a Bologna. Una raccolta di ritratti che Roberto Sambonet ha realizzato tra il 1951 e il 1952 nel manicomio di Juqueri, a cinquanta chilometri da San Paolo in Brasile, in cui racconta e indaga il complesso fenomeno del disagio mentale. Si tratta di 40 disegni e 70 studi tratti dall’Archivio pittorico Roberto Sambonet, che con la collaborazione di StopOpg, a cura di Franco Corleone e Ivan Novelli, ha dato vita ad un catalogo illustrato, pubblicato da Palombi Editori.

1
disegni di Roberto Sambonet


Related Articles

14 anni fa. La coalizione sociale Per una nuova politica

Loading

Nel 2001, prima ancora di Genova, a partire dal Gruppo Abele di Torino prese le mosse una “coalizione sociale” che riuniva un composito insieme di associazioni e persone attorno al manifesto “Per una nuova politica”. Visto oggi, decisamente anticipatore

Ombre sull’Italia per l’Sos ignorato del barcone in mezzo al mare

Loading

La smentita della Nato non chiude il caso dei 61 migranti lasciati morire di fame e di sete in mezzo al Mediterraneo. Il caso, rivelato da l’Unità  e rilanciato dal Guardian, attende risposta. La denuncia di don Zerai.

“Si tolga il velo o esca dal tribunale” il giudice contro l’interprete araba

Loading

Polemica a Torino, la donna ha preferito lasciare l’aula. Il magistrato: la legge prevede che alle udienze si partecipi solo a capo scoperto 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment