Il lavoro che uccide: già 188 vittime nel 2017

Il lavoro che uccide: già 188 vittime nel 2017

Loading

Nel 2017 ci sono già state 188 vittime sul lavoro, di cui 40 nelle costruzioni E tra esse numerosi over 55. Per quanto riguarda il 2016 le vittime sono state 641, mentre si è registrato un aumento delle denunce di malattie professionali e di incidenti sul lavoro. È l’allarme lanciato ieri da Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil in occasione del «Safe Day 2017». Ieri i sindacati degli edili hanno organizzato un flash mob a piazza Santi Apostoli a Roma.

Il 20% delle vittime è stato registrato nel settore delle costruzioni. Questo settore ha anche il primato dei lavoratori anziani morti sul lavoro: quasi il 33% erano over 55 e oltre il 22% over 60. Il costo sociale diretto ed indiretto insostenibile è pari ad oltre 50 miliardi di euro. Il valore calcolato a livello mondiale è di circa 3 mila miliardi di euro, il 4% del Pil. La casististica va osservata su un arco pluriennale: è dal 2011 che gli infortuni e le morti sul lavoro sono aumentati tra i lavoratori over 55, in particolare nei cantieri. Negli anni della crisi si è accentuato il comportamento irresponsabile di molti imprenditori che hanno tagliato risorse alla sicurezza. La cronica mancanza di ispettori del lavoro e l’innalzamento della soglia da un milione a due per gli appalti al massimo ribasso, non potrà che peggiorare la situazione.
La mancanza di turn-over costringe i lavoratori a restare sulle impalcature mentre dovrebbero poter andare in pensione senza penalizzazioni, agevolando così anche l’ingresso di giovani tecnici specializzati e capaci di rispondere alle nuove esigenze del settore. In nome di questo turn-over i sindacati chiedono al governo l’estensione dei criteri della cosiddetta «Ape sociale» che «ha soltanto in parte risposto a questo problema». Per gli edili si tratta di «andare in pensione in anticipo e senza penalizzazione».

Fillea, Feneal e Filca chiedono di rafforzare i controlli e le sanzioni e procedere con una decretazione d’urgenza per rafforzare la sicurezza nei cantieri stradali. Nell’ottica di questi interventi propongono anche di «definire norme premiali per quelle imprese che dimostrino di essere regolari e sicure e adottino il sistema dell’asseverazione previsto dall’intesa e dalla normativa Uni-Inail-Cncpt, ripristinare il Durc nella sua originaria formulazione».

SEGUI SUL MANIFESTO



Related Articles

Draghi: riforme, non più flessibilità «La ripresa è ancora moderata»

Loading

Il presidente della Bce: l’euro forte è un rischio sulla crescita «Resto a Francoforte. Le voci di uscita? Da parti interessate»

“Sì al fondo per le primavere arabe” il G8 appoggia la Casa Bianca

Loading

“Mediazione russa sulla Libia”. Piano di sicurezza per il nucleare. “Gheddafi deve andare via”. Sul tavolo nuove sanzioni contro Assad, Mosca frena

La Cina risponde ai dazi di Trump: tariffe su 60 miliardi di prodotti americani

Loading

Cina/Usa. In attesa che riprenda il negoziato la Cina colpisce i prodotti americani, puntando sul bacino elettorale di Trump e lasciando intendere prossime manovre

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment