Salvare gli agnelli. La Pasqua diventa veg

Salvare gli agnelli. La Pasqua diventa veg

Loading

«Meglio la quinoa scottadito dell’abbacchio», ne è convinta Elena dal Forno, nota raw chef vegano-crudista, che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa di Silvio Berlusconi e Michela Vittoria Brambilla: salvare gli agnelli dalla brace pasquale («Io che non ho mai votato per lui — chiosa allegra la chef — ora mi trovo a dire: Grazie Silvio!»). E mentre i social si scatenano sui cinque agnellini sottratti al banchetto — un diluvio di commenti, ieri, su Twitter — ecco che Donatella Prampolini, presidente della Fida-Confcommercio (la federazione nazionale dettaglianti alimentari) ammette che a sei giorni dalla data fatidica «l’effetto Berlusconi si fa sentire». In che modo? «Sarà che la Pasqua quest’anno cade più avanti — spiega lei — e, visto che fa caldo, frena il consumo di carne, ma stiamo registrando il 20-30 per cento in meno di prenotazioni di agnelli, abbacchi e capretti nei nostri negozi».

Magari non tutti seguiranno le indicazioni di Elena dal Forno, consulente delle scuole di cucina Mind di Roma e Funny Vegan di Milano, che domenica a tavola esibirà «una colomba vegana crudista (fatta con gli scarti dell’estratto di carote, ndr ) oltre a dei ravioli di rape rosse ripieni di formaggio di noci di macadamia al rosmarino», ma di certo qualcosa sta cambiando. Lo chef pluristellato friulano-milanese Andrea Berton rispetta da sempre la tradizione e ha «in carta» comunque una spalla d’agnello cotta sottovuoto, ma nel suo menù primaverile spicca quest’anno «l’uovo di quaglia marinato in una riduzione di barbabietole e abbinato all’asparago verde arrostito sulla griglia». Addirittura, Dario Cecchini, il mitologico macellaio di Panzano in Chianti, dice che lui, pur restando fedele al suo antico motto «Viva la ciccia e chi la stropiccia», da anni «per scelta etica» a Pasqua non vende né cuoce abbacchi, «ma solo animali adulti che hanno avuto vita lunga e felice».

Malgrado tutto, però, sono 800 mila gli agnelli che finiscono nei piatti degli italiani durante le festività pasquali — è il calcolo fatto da Giorgio Apostoli, responsabile del settore allevamenti della Coldiretti — e pure quest’anno i volumi saranno rispettati. «La domanda tiene», giura Maurizio Arosio, presidente di Federcarni. Anche i prezzi rimarranno stabili. «L’abbacchio a Pasqua fa parte del nostro patrimonio gastronomico e per questo va tutelato — aggiunge Prampolini di Confcommercio —. Io, poi, sono contraria a ogni forma di demonizzazione e d’integralismo, specie a tavola. E sono pure emiliana: perciò vegana stammi lontana…».

«È facile ora parlare di “strage degli innocenti” — aggiunge Giorgio Apostoli, in rappresentanza degli allevatori —. L’Italia ha un gregge di 6 milioni di pecore e un milione di capre, ma è un gregge essenzialmente da latte, non da carne. Noi cioè alleviamo per produrre il latte da cui poi scaturiranno i celebri formaggi, dal pecorino al fiore sardo, che sono un’altra eccellenza del sistema Italia. Ma per fare latte, bisogna ingravidare le pecore e ci servono arieti. E basta un ariete per 40 pecore. Ecco perché gli agnelli maschi in gran parte li cediamo al mercato e finiscono nei macelli». Insomma, se venissero tutti adottati come i 5 di Berlusconi, si salverebbero in massa. «Potremmo anche non cederli più — conclude Apostoli — ma allevarli ci costerebbe un occhio e dovremmo poi vendere i formaggi a prezzi stellari. È un discorso economico, non siamo gente senza cuore…».

Fabrizio Caccia

SEGUI SUL CORRIERE DELLA SERA



Related Articles

«Br inaccettabili ma comprensibili» La frase sott’accusa che scatena la bufera

Loading

NOTAV
Sconvolgenti, intollerabili, gravissime, inquietanti, bestiali, inaccettabili. Ci vogliono pochi secondi prima che il tritacarne politico e l’eccitazione mediatica mastichino ogni riflessione e riversino tutto nel teatrino del conflitto. Difficile, davvero, pensare che il giurista Stefano Rodotà possa condividere anche solo un frammento dei documenti delle nuove o vecchie Br.

Dimissioni al Viminale per il caso kazako

Loading

Via Procaccini e Valeri Il sindacato: come sempre ci rimettono i poliziotti Il dirigente romano Improta: ho fatto il mio dovere

Venezia. Darsi un limite

Loading

venezia

Quando una giornata era tersa, limpida, una volta, di mattino presto, era possibile scorgere da una cima delle Dolomiti, prima del mare, il campanile di San Marco. Ora non più. Le ciminiere delle industrie, i camini delle navi da crociera lo sovrastano.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment