Deputati inglesi condannano attacchi a FARC e loro familiari

Deputati inglesi condannano attacchi a FARC e loro familiari

Loading

Il Gruppo Parlamentari Amici della Colombia, che rappresenta oltre 80 membri del Parlamento britannico, condanna senza riserve i recenti omicidi di membri delle FARC e dei loro familiari in Colombia. Ci allarma il fatto che nel mezzo della implementazione dell’accordo di pace tra il governo e le FARC due membri della guerriglia e 6 loro familiari siano stati assassinati nelle ultime settimane.

 

Siamo estremamente preoccupati per la mancanza di misure di sicurezza per i membri delle FARC nel momento in cui stanno consegnando le armi e iniziando il processo di reinserimento. Luis Alberto Ortiz è stato assassinato il 16 aprile, soltanto due settimane dopo essere stato rilasciato dal carcere secondo i termini della Legge di Amnistia; il membro della milizia José Huber Yatacúe è stato assassinato il 25 aprile nei pressi della sua abitazione, rivelando la insicurezza in cui si trovano i membri delle milizie che non stanno vivendo nelle Zone Temporanee.

 

Condanniamo inoltre il fatto che anche i familiari delle FARC sono obiettivi e vengono colpiti nel modo più orribile. Nell’ultimo mese, 6 familiari sono stati torturati e assassinati, tra loro una ragazza di 14 anni.

 

Facciamo appello al governo colombiano e gli organismi internazionali che stanno monitorando l’accordo di pace ad investigare urgentemente e impedire qualunque ritardo nella implementazione degli accordi. Ancora una volta ribadiamo il nostro appoggio al Processo di Pace della Colombia e al popolo colombiano che sta lavorando per raggiungere una pace duratura.

 

Facciamo inoltre appello al governo colombiano affinché metta in moto da subito le misure di protezione concordate nell’Accordo Finale di Pace, in particolare la Unità per lo smantellamento delle organizzazioni criminali e dei successori dei gruppi paramilitari che sono i responsabili degli attacchi di queste ultime settimane contro difensori dei diritti umani, leaders sociali e quanti stanno lavorando per la implementazione degli accordi di pace. Rapporti recenti indicano che almeno 42 leaders comunitari e attivisti sono stati assassinati nei primi quattro mesi del 2017.



Related Articles

“Release Selahattin Demirtaş, Turkey!” European Court of Human Rights

Loading

In November 2016, Selahattin Demirtaş, along with 12 other HDP (Halkların Demokratik Partisi) members of the Turkish parliament were arrested on ‘terror’-related charges for which he currently faces up to 142 years imprisonment if convicted

Votación en el Consejo de Seguridad sobre reconocimiento de Jerusalén como capita

Loading

Reunió este lunes 18 de diciembre del 2017 a los 15 integrantes del Consejo de Seguridad de Naciones Unidas: la iniciativa buscaba frenar la decisión unilateral de Estados Unidos

Maximum Horror

Loading

As a French friend wrote to me, ‘The idea of Charlie Hebdo provoking a “union sacrée” has to be one of the ironies of history that even the most cynical post-’68 libertarian anti-establishmentarian would have choked on in disbelief.’

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment