Reggiani Macchine licenzia neomamma. Scioperano in 230

Reggiani Macchine licenzia neomamma. Scioperano in 230

Loading

A 30 anni, appena diventata mamma, torna in fabbrica ma non trova più il suo posto di lavoro. Licenziata. Per quelle come lei, nessun Family day. Per fortuna la solidarietà e la consapevolezza che i diritti non sono indivisibili e che solo uniti li si può tutelare – per tutti – hanno ispirato i colleghi della donna che hanno incrociato immediatamente le braccia.

È successo nel bergamasco. A darne notizia ieri sono statigli stessi sindacati a fianco ai quali si sono schierati i lavoratori: «Tutti in sciopero, immediato e all’improvviso. I 230 dipendenti della Reggiani Macchine di Grassobbio sono davanti ai cancelli per protestare contro il licenziamento di una collega e sostenere la trattativa che Fim Cisl e Fiom Cgil stanno intrattenendo con l’azienda, da meno di 18 mesi assorbita dal gruppo americano Efi e specializzata nella produzione di macchinari per la stampa».

L’azienda – riferiscono i sindacati – si difende sostenendo che il licenziamento della «donna di 30 anni, da poco rientrata dalla maternità» è avvenuto «per giustificato motivo oggettivo e soppressione della mansione». Ma Fim Cisl e Fiom Cgil, spiegano in una nota che «i lavoratori sono preoccupati soprattutto dalle modalità e dalle relazioni sindacali che la proprietà ha adottato da qualche tempo, e chiedono il ritiro del licenziamento e il ripristino di un sistema di relazioni corrette». Sembra infatti che la neomamma sarebbe stata licenziata per una riorganizzazione degli uffici non comunicata ai rappresentanti sindacali. La stessa proprietà avrebbe ammesso, secondo fonti sindacali, di non essere in crisi, e di aver assunto altro personale negli ultimi giorni.

«Bisognerà approfondire ciò che è successo», ma se così sono andate le cose, commenta Titti Di Salvo, vicepresidente dei deputati del Pd, si tratta di «un fatto grave». Ma il gesto di solidarietà dei colleghi, «è uno straordinario segnale – aggiunge – È questa la via per sconfiggere le ingiustizie e l’arroganza che è spesso dietro alle scelte pagate dai lavoratori e soprattutto dalle lavoratrici. Da Bergamo arriva una lezione di futuro».

SEGUI SUL MANIFESTO



Related Articles

Tesoro e Cdp varano il Fondo anti-Opa

Loading

Un decreto permette alla Cassa di entrare nel capitale di Parmalat. La Finanza in Galbani Il risparmio postale sarà  utilizzato per ricreare una sorta di Iri per le aziende strategiche

Scuole, ambiente e servizi sociali Un miliardo ai Comuni

Loading

ROMA — Un miliardo di euro per allentare quel cappio al collo dei Comuni che prende il nome di patto di Stabilità interno. Un aiuto per compensare i sacrifici imposti negli ultimi anni agli enti locali, quel tetto alle spese che serve a far quadrare i conti dello Stato, sempre sotto osservazione di Bruxelles.

IL VOLO DELLO YUAN

Loading


ORA è ufficiale: lo yuan ha superato l’euro in termini di utilizzo sui mercati finanziari globali internazionali.

La moneta più utilizzata è naturalmente il dollaro, che conta per più dell’80%, ma lo yuan sta crescendo abbastanza rapidamente, sostituendo l’euro e lo yen giapponese.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment