Siria. Stragi Usa con 35 morti in due giorni

Siria. Stragi Usa con 35 morti in due giorni

Loading

Oggi il presidente turco Erdogan sarà alla Casa bianca, una visita che nelle parole di Ankara è «nuova pietra miliare dei rapporti bilaterali». Di certo si parlerà di Siria: Erdogan non ha nascosto la rabbia per la decisione del presidente Usa Trump di armare le Ypg di Rojava in marcia verso Raqqa.

Fucili, mitragliatrici, blindati e bulldozer che agli occhi di Washington servono a spianare la strada verso la “capitale” dell’Isis, a quelli di Ankara ad attaccare l’esercito turco che dall’agosto scorso porta avanti l’operazione anti-Rojava.

Ma non si muore di sola Turchia. Ieri si è registrato l’ennesimo massacro da parte della coalizione a guida Usa: 23 civili sono stati uccisi alle 3 del mattino quando il palazzo in cui dormivano, nel villaggio di Abu Kamal vicino al confine con l’Iraq, è stato centrato da bombe statunitensi. Per la coalizione si trattava di un quartier generale islamista, per gli attivisti locali di un rifugio per sfollati siriani da Deir Ezzor e Raqqa.

Il giorno prima erano stati 12 i morti (tutte donne) in un altro raid aereo statunitense nel villaggio Akayrshi, a Raqqa.

Morti invisibili con il nord della Siria che è un enorme campo di battaglia: se le truppe governative si stanno spostando verso il confine con l’Iraq per impedire l’afflusso di miliziani Isis in fuga da Mosul, la più attiva è sempre la Turchia.

Dove non opera con le armi, agisce con i muri: dopo i 700 chilometri di barriera lungo Rojava, ora sta procedendo alla costruzione di un altro muro al confine con l’Iran, con Rohjilat. L’obiettivo, scrive l’agenzia kurda Anf, è de-kurdizzare il Bakur, separandolo dalle comunità nei paesi vicini.

SEGUI SUL MANIFESTO



Related Articles

Quella terra di nessuno in mano agli jihadisti che ha segnato il destino del “traditore” Morsi

Loading

Moltiplicati negli ultimi mesi gli attacchi alle guarnigioni. Ma l’ex presidente aveva fermato le operazioni militari volute dai generali

Angelo Del Boca: «Il costo umano dell’accordo del Viminale con la Libia»

Loading

Intervista/Libia. Angelo Del Boca, storico del colonialismo italiano ed esperto di Libia: «Li armiamo per fermare i migranti su un confine di 5mila km. Nella Libia del sud la “riconciliazione” garantita dall’Italia è assai fragile, a Tripoli il premier Sarraj vive sotto assedio»

Char­lie Hebdo, il cadavere della modernità

Loading

Il per­corso di Char­lie come quello di molti di noi è stret­ta­mente asso­ciato con un’altra sta­gione pari­gina, un mag­gio che segnò la pri­ma­vera libe­ra­to­ria della con­te­sta­zione,

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment