Realpolitik Usa: prima l’ok alla rottura, poi vende 36 caccia al Qatar

Realpolitik Usa: prima l’ok alla rottura, poi vende 36 caccia al Qatar

Loading

Dal plauso per l’isolamento del Qatar alla vendita di trentasei F15: gli Stati uniti di Trump brillano per imprevedibilità. O per realpolitik: ieri il capo del Pentagono Jim ’Cane pazzo’ Mattis ha firmato con il ministro degli Esteri di Doha al Attiyah un accordo di vendita di 36 caccia dal valore totale di 12 miliardi di dollari.

Nelle stesse ore, due navi da guerra Usa raggiungevano il porto di Hamad per iniziare un’esercitazione congiunta con la Marina qatariota.

E dire che il 6 giugno, il giorno dopo la rottura dei rapporti diplomatici con Doha da parte di Arabia saudita, Bahrain, Egitto, Emirati Arabi e Yemen, Trump twittava le sue felicitazioni: «Durante il mio viaggio in Medio Oriente ho detto che non c’era più spazio per il finanziamento dell’ideologia radicale. I leader hanno indicato il Qatar. Bello vedere che la visita in Arabia Saudita con il re e 50 paesi dà già dei frutti».

Un tweet dal sapore di rivendicazione che si scontrava però con le posizioni del Pentagono e del segretario di Stato Tillerson, contrari ad una rottura con il Qatar, foriera di danni all’economia statunitense e alle attività militari nell’area.

La più grande flotta Usa in Medio Oriente (11mila uomini e oltre 100 jet da guerra) è di stanza in Qatar, nella base di al-Udeid. Da qui partono molte delle operazioni aeree contro lo Stato Islamico in Siria e Iraq.

Ieri la svolta: esercitazioni congiunte e la vendita di armi a un paese che il 6 giugno era definito sponsor del terrorismo «ai più alti livelli» (come lo sono gli altri alleati Usa, sauditi in testa). L’intesa, si legge nella nota del Pentagono, «incrementerà la cooperazione alla sicurezza e l’interoperabilità tra Stati Uniti e Qatar».

I 36 caccia fanno parte di un pacchetto di settantadue jet F15 (21 miliardi di dollari in totale) approvato nel 2016 dal Congresso Usa. La firma di ieri, dunque, dà il via libera alla consegna della metà delle forniture previste.

FONTE: Chiara Cruciati, IL MANIFESTO



Related Articles

La legge sulle droghe in Gazzetta, ma è quella sbagliata

Loading

Droghe. Nessuna differenza tra sostanze, nel testo aggiornato delle norme dopo il decreto Lorenzin

Hai bisogno di curarti? In Italia devi pagare

Loading

Salute di classe. Gli italiani sono costretti a scegliere le prestazioni sanitarie da fare subito a pagamento e quelle da rinviare oppure non fare. Ormai il 41,3% dei cittadini paga di tasca propria per intero le visite specialistiche a causa dell’aumento dei ticket che ha sfiorato i 3 miliardi di euro nel 2013

Scioperare in galera

Loading

In Germania i detenuti si sono organizzati sindacalmente, ci racconta il fenomeno Joerg Nowak, un ricercatore dell’Università di Kassel

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment