Gentiloni: «La Libia ha chiesto l’intervento di navi italiane»

Gentiloni: «La Libia ha chiesto l’intervento di navi italiane»

Loading

Molto presto navi militari italiane potrebbero entrare in acque libiche e affiancare la guardia costiera di Tripoli nelle operazioni di contrasto dei barconi carichi di migranti. Parlando al temine di un vertice con il leader libico Fayez al-Serraj – ieri a Roma dopo il summit parigino con il presidente francese Macron e il generale Haftar – il premier Paolo Gentiloni lascia intravvedere nuovi scenari della presenza italiana nel Paese nordafricano. «La Libia ha chiesto al governo italiano un sostegno tecnico con unità navali nel comune contrasto al traffico di esseri umani da svolgersi in acque libiche» ha spiegato il premier. L’Italia quindi, non sarà più solo la protagonista di un lavoro diplomatico finalizzato a fermare i flussi di migranti diretti in Europa, ma è pronta a inviare proprie navi militari. E anche se la decisione è giustificata con la volontà di contrastare le organizzazioni criminali, il cambio di passo è notevole. Adesso la parola passa al parlamento, ma dal centrodestra si sono già levate numerose voci a favore dell’intervento.

La richiesta libica intanto è già sui tavoli del ministero della Difesa per una valutazione tecnica. Nei prossimi giorni lo Stato maggiore e il comando interforze elaboreranno un possibile piano di intervento sulla base delle direttive politiche ricevute. Al contrario della missione europea Sophia che per entrare in acque libiche – come previsto dalla terza fase del suo intervento – ha bisogno di una mandato dell’Onu, per le navi italiane non sarebbe necessario attendere il parere del Consiglio di sicurezza ma potrebbe bastare un voto favorevole del parlamento.

Del resto non sarebbe la prima volta. Non bisogna dimenticare infatti che a settembre dell’anno scorso Camera e Senato hanno dato il via libera alla missione Ippocrate che ha portato alla realizzazione di un ospedale da campo a Misurata con l’ausilio di 300 militari tra personale medico, paramedico e addetti alla sicurezza.

Quella che potrebbe prendere avvio nei prossimi giorni si presenta però come cosa diversa da una missione umanitaria. Le navi italiane potrebbero affiancare la Guardia costiera libica nel fermare i barconi carichi di disperati e, dopo aver arrestato gli eventuali scafisti, affiderebbero i migranti ai colleghi libici che li riporterebbero da dove sono partiti. Svolta in questo modo l’operazione non dovrebbe quindi configurarsi come un respingimento, pratica condannata dalla Corte di Giustizia europea.

Restano da capire le possibili reazioni internazionali. Certo è difficile pensare che a sole 24 ore dal vertice parigino Serraj possa aver fatto una simile richiesta all’Italia senza aver avvertito il rivale Haftar, che tra l’’altro può considerare il summit con Macron come un successo personale. Per quanto riguarda l’Italia, invece, se davvero si farà la missione può rappresentare un modo per tornare di nuovo protagonista dopo essere stata scavalcata dall’iniziativa diplomatica francese e per Gentiloni un modo per mettere rispondere alle critiche del centrodestra. «L’Italia è in prima linea nella stabilizzazione della Libia», ha detto ieri il premier, rivendicando gli esiti del vertice di Parigi come «un risultato di tutto quello che i Paesi amici hanno fatto».

Intanto un sostegno all’Italia arriva dalla Germania. Gentiloni ha sentito al telefono Angela Merkel con la quale ha parlato anche dell’emergenza migranti. la cancelliera ha promesso di sostenere l’Italia nella richiesta di far rispettare il principio di redistribuzione dei richiedenti asilo e assicurato un impegno della Germania in Libia per finanziare le attività dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni e dell’Alto commissariato Onu per i rifugiati, ma anche dei progetti delle comunità locali impegnato nel contrasto ai trafficanti di uomini.

FONTE: Carlo Lania, IL MANIFESTO



Related Articles

Stati Uniti. Steve Bannon esce dal carcere con cinque milioni di cauzione

Loading

Spostamenti limitati, passaporto sequestrato. E divieto di usare aerei e yacht privati. L’ex stratega del presidente e riferimento dell’alt-right globale accusa: «Arresto politico». Trump: «Non so nulla»

Un miliardo di donne protagoniste, contro la violenza

Loading

Il logo della giornata – Foto: netzpolitik.org

Questa volta la mobilitazione è davvero globale, per un 14 febbraio davvero all’insegna di una battaglia di civiltà . È quella contro la violenza sulle donne, una piaga che colpisce il genere femminile ovunque, anche se con forme diverse. A livello internazionale l’evento si intitola “One billion rising”, un miliardo di donne impegnate, attraverso un ballo e una presenza collettiva, per la tutela dei loro diritti che poi non si possono distinguere da quelli della persona in generale.

Lampedusa, naufraga barcone dopo incendio 62 vittime, fra loro donna incinta e 2 bambini

Loading

Lampedusa, naufraga barcone dopo incendio 62 vittime, fra loro donna incinta e 2 bambini "Ma mancano all'appello 250 persone"(ansa)

“Ma mancano all’appello 250 persone”

Nei pressi dell’isola dei Conigli, a bordo cinquecento persone. Un nuovo disastro a pochi giorni dalla tragedia di Ragusa.  Tantissime persone ancora in mare, la disperazione dei soccorritori. Arrestato uno scafista. Prima della tragedia un altro sbarco di 463 extracomunitari

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment