Riace, migliaia di firme raccolte per il paese dell’accoglienza

Riace, migliaia di firme raccolte per il paese dell’accoglienza

Loading

Non solo le Ong e il soccorso ai migranti, ma anche un modello di accoglienza e convivenza civile come Riace dà fastidio.

La notizia del progetto di accoglienza di Riace, messo in crisi da interpretazioni burocratiche sulla validità dei bonus o delle borse lavoro (fino a ieri accettate), è calata come una mannaia. Da un anno gli operatori non vengono pagati, così come gli affitti e i fornitori. Il sistema regge grazie ad una economia di sostegno davvero solidale che sta facendo miracoli. Non è il primo progetto che vede gli stessi operatori mettere mano ai propri risparmi per anticipare il pocket money ai richiedenti asilo. Era il luglio 2012 quando, sempre il sindaco Domenico Lucano aveva iniziato uno sciopero della fame e appeso la fascia tricolore al chiodo, simbolo di una resa, perché stretti dalla morsa dei ritardi questa volta imputati alla Protezione Civile. Si può capire dunque la stanchezza che gli ha fatto dire “Basta chiudiamo tutto”. E qui è partito un tam tam lanciato dalla Rete dei comuni solidali, una raccolta firme per attivare quel mondo che si riconosce in Riace che lo ha eletto come simbolo.

Nonostante la settimana di ferragosto stiamo registrando una risposta forte. Amministratori, pensionati, giornalisti, studenti, il mondo dell’associazionismo, le cooperative che lavorano per i progetti Sprar, persone dello spettacolo, scrittori, docenti universitari. Deputati, europarlamentari. Ma anche molti magistrati, il Comitato esecutivo di Magistratura Democratica e molti giudici a titolo personale da Genova a Pescara, Padova, Firenze Ravenna, Trapani, Sassari. C’è l’operaio tessile di Biella, il farmacista di Pontedera, il grafico di Andria, l’artigiana di Ladispoli, la casalinga di Quartu Sant’Elena. L’Agesci, l’Anpi, la Scuola di Pace di Boves, la neo segretaria della Fiom il comitato della Terra dei Fuochi, lo Spi Cgil di Reggio. Un mondo che si è mosso, consapevole che una firma vale poco, eppure la voglia di metterla per dare almeno un segnale e non essere allineati sul punto più basso della Storia.

FONTE: Chiara Sasso, Tiziana Barillà, IL MANIFESTO

*Re.Co.Sol
**Il Salto



Related Articles

Migranti. L’inferno libico va oltre i campi, la denuncia di Amnesty

Loading

Mediterraneo. Pubblicato oggi il rapporto «Tra vita e morte». 43 testimonianze dal paese nordafricano raccontano l’orrore

Poliziotti francesi trascinano una migrante incinta giù dal treno

Loading

Le immagini sono un esempio eclatante di come la polizia francese effettua i controlli dei documenti ai migranti che si

Ihab, torcia umana nell’inferno di Gaza

Loading

Palestina. La disoccupazione a Gaza dopo il blocco israeliano ha raggiunto il 50%. Molti ragazzi la affrontano imbottendosi di pillole antidepressive e psicofarmaci a basso costo

Un giovane di 21 anni si dà  fuoco nella Striscia perché disoccupato, come l’ambulante di Sidi Bouzid la cui morte fece esplodere la primavera tunisina. Ma questa volta non accade nulla e l’Onu avverte: dal 2020 impossibile vivere qui soccupato tunisino Mohamed Bouazizi che ha innescato la rivolta contro il dittatore Ben Ali.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment