Piano unitario di Cgil, Cisl e Uil sulle pensioni

Piano unitario di Cgil, Cisl e Uil sulle pensioni

Già anticipato all’ultimo tavolo con il governo, Cgil, Cisl e Uil ieri hanno presentato le proposte unitarie sulle pensioni. Oltre al blocco dell’adeguamento all’aspettativa di vita, per i giovani si propone la pensione di garanzia sul modello Raitano, per le donne il riconoscimento di un anno di anticipo per ogni figlio, fino a un massimo di 3 e il riconoscimento di un bonus contributivo per i lavori di cura; il ripristino della piena indicizzazione delle pensioni introducendo un nuovo paniere e recuperando quanto perso in questi anni. «Quando avremo valutato gli impatti di queste misure, dopo l’approvazione del Def,ci confronteremo», ha commentato il ministro Poletti durante un dibattito con la leader Cisl Annamaria Furlan: «Bloccare l’età pensionabile è solo buon senso».

FONTE: Massimo Franchi, IL MANIFESTO



Related Articles

La proposta di Bruxelles: una «garanzia» per i giovani

BRUXELLES — Nella lingua criptica delle statistiche li chiamano Neets, abbreviazione inglese che significa «gente senza lavoro, né scuola, né formazione». Sono già  7,5 milioni in tutta l’Unione Europea, sono la crisi trasformata in disperazione: giovani disoccupati fra i 15 e i 24 anni, senza stipendio e non iscritti a corsi di studio o di apprendistato; solo la Bulgaria ne ha più dell’Italia, con un costo sociale che in questi e in altri Paesi arriva al 2,5% del Pil.

Caro Presidente, difenda l’articolo 39

Caro Presidente Napolitano,
ci spinge a scriverle un fatto politico-sindacale che appare da settimane nelle cronache quotidiane e che non trova quasi nessuna eco, e soprattutto nessun commento e riprovazione, da parte del mondo politico, del governo, dei grandi media nazionali.
Quasi si trattasse di eventi episodici e di scarso rilievo.

Stretta finale tra Gre­cia e Ue. E riappare l’ipotesi di un referendum sulle trattative

Grecia. Divergenze sui 450 milioni dell’avanzo primario 2016. Difficile far saltare tutto per quella cifra

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment