Arriva la legge per i piccoli comuni, attesa da 10 milioni di cittadini

Arriva la legge per i piccoli comuni, attesa da 10 milioni di cittadini

Loading

La legge sui piccoli comuni è un’idea di Paese che fa delle comunità e della bellezza la chiave del futuro: una crescita che punta sulla coesione, coniugando storia, cultura e  saperi tradizionali con le nuove  tecnologie, la green economy.

È questa l’Italia a cui si rivolge il provvedimento che il Senato ha finalmente approvato all’unanimità.

Il testo è nato a partire da una mia proposta di legge cui si è collegata quella della collega Patrizia Terzoni ed ha avuto come relatori i colleghi Enrico Borghi, Tino Iannuzzi e Antonio Misiani alla Camera e il collega Stefano Vaccari al Senato. Per ben tre volte, nelle passate legislature, questa legge è stata varata dalla Camera.

Nei nostri 5.567 borghi vivono oltre 10 milioni di persone e almeno altrettante ne provengono o li frequentano, mantenendo con essi relazioni affettive.

Non vanno considerati un peso per il nostro Paese ma una straordinaria occasione per difendere la nostra identità e affrontare il futuro a partire dai nostri talenti. Le misure previste nella legge non servono solo a conservare, ma a lanciare una sfida per nuove forme di economia, puntando sulla banda larga, sul riuso del patrimonio urbanistico dismesso, su innovazione e qualità, tutti fattori che rendono più competitivo il tessuto produttivo.

L’importanza dei Piccoli Comuni, del resto, si è vista anche nel terremoto con il ruolo fondamentale per la tenuta delle comunità svolto da tanti sindaci.

E’ qui che si producono il 93% delle nostre Dop e Igp, il 79% dei nostri vini più pregiati, ma anche tanta parte di quel made in Italy apprezzato dappertutto. Si può competere in un mondo globalizzato se si mantengono solide radici: si risponde alla crisi producendo qualità e bellezza, rafforzando, allo stesso tempo, quel senso di identità che aiuta ad essere protagonisti.

La legge interviene sulla tutela dell’ambiente e dei beni culturali, la riqualificazione dei centri storici, aiuta a contrastare la rarefazione di servizi essenziali come scuole, presidi sanitari, uffici postali. Viene data priorità alla manutenzione del territorio, all’efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico. Si promuovono le produzioni agroalimentari a filiera corta e le infrastrutture tecnologiche.

I Piccoli comuni potranno acquisire, con procedure semplificate, case cantoniere e tratti di ferrovie dismesse per attività di protezione civile, volontariato, mobilità dolce e turismo sostenibile. Per le risorse economiche ci sono 100 milioni di euro da destinare, nei prossimi anni, a quelli in maggiore difficoltà.

Nel 2002, in occasione di «Voler Bene all’Italia», la Festa nazionale dei piccoli comuni promossa da Legambiente, e dell’approdo in Parlamento per la prima volta della legge, il Presidente Ciampi mi inviò un messaggio che ancor più oggi è di assoluta attualità: «Questi borghi, questi paesi rappresentano un presidio di civiltà. Sono parte integrante, costitutiva della nostra identità, della nostra Patria. Possono essere un luogo adatto alle iniziative di giovani imprenditori. L’informatica e le tecnologie possono favorire questo processo. Può diventare anche questa grande avventura un’opportunità da cogliere». Un’occasione per l’Italia di fare l’Italia.

FONTE: Ermete Realacci, IL MANIFESTO



Related Articles

Estrattivismo e genocidio. Rinviata a settembre la decisione sul «Marco temporal»

Loading

Brasile. I lavori del Supremo Tribunale Federale sono stati interrotti subito dopo la lettura della relazione iniziale da parte del ministro Edson Fachin. Grande delusione per i seimila attivisti indigeni ritrovatisi a Brasilia per rivendicare i diritti sulla terra e contestare Bolsonaro

«La Svizzera è No Tir, l’Italia pensa alla Tav»

Loading

STEFANO VESCOVI Il consigliere economico dell’ambasciatore svizzero: «Il 90% del flusso merci passa per il corridoio del nord. Noi saremo pronti nel 2019. E voi?»

«Lo sviluppo sostenibile e il benessere delle popolazioni si persegue eliminando il trasporto merci su gomma» Con il completamento del traforo ferroviario del Gottardo è pronta la linea «dei due mari». Ma manca il collegamento italiano

«Non possiamo fare tutto da soli. Serve più personale qualificato dello Stato»

Loading

Stefano Draghetti ha emesso un’ordinanza per chiudere l’accesso ai capannoni: «Ma l’urgenza adesso è dare assistenza»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment