Alluvioni con morti e sfollati in Niger e in Asia

Alluvioni con morti e sfollati in Niger e in Asia

Loading

In Europa si parla molto in questi giorni di Niger, paese eletto a partner della lotta all’immigrazione e futura sede dei campi per migranti, insieme al vicino Ciad.

Non si è parlato, invece, delle inondazioni che lo hanno colpito nelle ultime settimane: un bilancio durissimo, almeno 44 morti e 70mila sfollati, 4.500 capi di bestiame perduti.

Il centro del disastro è Niamey, la capitale lungo il fiume Niger (frequentemente colpita dalle alluvioni), che conta 17 vittime. Le autorità hanno invitato la popolazione a lasciare le case e a rifugiarsi nelle scuole.

Un’emergenza che ricorda quella dello scorso anno, quando le vittime furono 60. I primi bilanci sono impietosi: il governo ha calcolato in 6,5 milioni di dollari il budget necessario ad affrontare l’emergenza e ha fatto appello alla comunità internazionale per raccogliere i fondi. Ma la crisi non è nuova: da giugno il Niger è colpito da eventi simili, già a maggio l’Onu parlava di almeno 106mila sfollati.

Ma il paese subasahariano non è il solo ad essere flagellato. Negli ultimi giorni le piogge monsoniche hanno provocato la morte di oltre 1.200 persone tra Nepal, Bangladesh e India: quelle che sono state descritte come «le alluvioni più dure dell’ultimo decennio» hanno distrutto interi villaggi e terre agricole, andando a colpire direttamente 40 milioni di persone.

Nelle stesse ore in Yemen perdevano la vita 18 persone nel distretto di al-Maqatira, sempre a causa delle piogge monsoniche. Un disastro che si aggiunge a guerra e colera: le alluvioni – denunciano le organizzazioni umanitarie – sommate a cattive condizioni igieniche, mancanza di ospedali e infrastrutture collassate, aumenteranno i contagi.

FONTE: IL MANIFESTO



Related Articles

Acqua, «sorgente di vita» a canone (quasi) zero

Loading

 In Italia le fonti dell’acqua pubblica spremute dalle multinazionali delle acque minerali. Un business che vale circa 10 miliardi. Altraeconomia e Legambiente: alle regioni solo poche briciole, rivedere le concessioni

Trivelle nell’Artico, sgambetto di Obama a Trump e petrolieri

Loading

No Drill president. Reazioni indispettite dalla lobby dei petrolieri che sta per fare il suo ingresso sul tappeto rosso della Casa bianca. Mentre il Canada di Trudeau aderisce alla norma di salvaguardia

«Quelle trivellazioni erano illegali»

Loading

Adriatico. 44 concessioni petrolifere sanate dall’allora ministra Guidi con la legge di stabilità. Accusa di Sel-Si

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment