Terremoto a Città del Messico, almeno 248 le vittime

Terremoto a Città del Messico, almeno 248 le vittime

Loading

Una scossa di terremoto di 7.1 gradi Richter ha squassato Città del Messico ieri alle 13.14 ora locale (la serata in Italia). L’epicentro è tra Atecingo nella zona di Puebla e Axochiapan, a circa 57 km di profondità. La forte scossa ha fatto crollare alcuni palazzi e innescato incendi.

L’aeroporto e la borsa messicana hanno immediatamente cessato le operazioni. Black out per qualche minuto di elettricità e telefoni.

Secondo le prime, frammentarie notizie, ci sarebbero 5 morti a Puebla e un numero imprecisato di persone bloccato sotto le macerie.

L’8 settembre scorso un’altra scossa, ma da 8.1, gradi, aveva colpito il Messico provocando più di 98 morti, la maggior parte dei quali negli stati di Oaxaca (78) e Chiapas (16). Nel paese, proprio ieri, si celebrava il ricordo del terribile sisma che nel 1985 provocò più di 10mila vittime.

La scossa di ieri, sebbene più debole della precedente, è stata avvertita più chiaramente dalla popolazione per la sua vicinanza alla capitale.

Danni e panico in diverse città secondo la protezione civile federale, che a due ore dall’evento afferma di non dover affrontare, almeno per il momento, emergenze gravissime.

Fonti: ReutersVanguardiaBbc



Related Articles

Turchia. Il “superpresidente” Erdogan alla prova del Medio oriente

Loading

Referendum. Il leader turco userà l’esito del voto di domenica per mostrarsi più forte nella regione, specie nello scenario siriano

Russia-America, guerra sulle adozioni

Loading

Putin vieta quelle dei bimbi negli Usa: risposta alle sanzioni per l’omicidio di un dissidente 

L’Esordio di Hollande si Conclude a Berlino

Loading

Il 15 maggio sarà  una giornata piena di gesti dimostrativi per Franà§ois Hollande, che nei primi passi da presidente in pectore si è già  dimostrato attentissimo ai simboli (per esempio, come promesso in campagna elettorale, si è subito ridotto lo stipendio del 30%, dai 19 mila euro al mese di Sarkozy a 13 mila). 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment