Cgil, Cisl e Uil in piazza: «Basta tagli: ora lavoro, pensioni e sanità»

Cgil, Cisl e Uil in piazza: «Basta tagli: ora lavoro, pensioni e sanità»

Loading

Le manifestazioni. Cgil, Cisl e Uil in piazza per chiedere «una svolta» alla vigilia della legge di Bilancio. Previsto domattina un incontro con il ministro Poletti, in serata l’ok alla finanziaria. Ci sono margini? Camusso: «Senza risposte ci mobiliteremo»

«Invito il governo a non raccontarci più le solite bugie: se lunedì all’incontro con il ministro Poletti non avremo risposte, noi continueremo a mobilitarci». Susanna Camusso alza sempre di più il tono parlando dal palco di Milano, mentre in tante altre città Cgil, Cisl e Uil si sono date appuntamento per poter incidere sulla manovra: Annamaria Furlan della Cisl a Firenze, Carmelo Barbagallo della Uil a Matera, ma sono moltissime le piazze dello Stivale dove ieri hanno sventolato le bandiere del lavoro.

La segretaria Cgil snocciola le priorità, quello che in legge di Bilancio non deve mancare: «Investimenti e occupazione; politiche sociali e stop ai tagli alla sanità; previdenza: che significa pensare a chi ha iniziato da poco, con carriere precarie, ma anche a rivalutare gli assegni in essere». E c’è una richiesta speciale, legata al sempre contestato Jobs Act e all’ultima riforma degli ammortizzatori sociali: «Licenziare deve diventare più costoso di tutto, non è più sopportabile il fatto che oggi costi meno del ricorso alla cassa integrazione».

LA FASE È MOLTO delicata: il governo, già proiettato con gli stessi parlamentari verso l’obiettivo delle prossime elezioni, ha appena varato il dl fiscale e domani, tra il pomeriggio e la sera, è previsto l’ok del Consiglio dei ministri alla manovra. Che poi avvierà il suo iter verso le Camere. I sindacati sono stati convocati in zona Cesarini, per un incontro con il ministro del Welfare Giuliano Poletti previsto anch’esso per domani, alle ore 10.

Cgil, Cisl e Uil chiedono al governo un netto cambio di rotta: «Non serve a niente l’ennesima decontribuzione sulle assunzioni – nota Camusso – perché si tradurrebbe allo stesso modo che negli ultimi anni: finiti gli incentivi, via anche il lavoratore. Perché non investire, al contrario, in veri contratti formativi come l’apprendistato? Sarebbe un modo più serio di mettere risorse su dipendenti non “usa e getta”».

Tra le priorità su cui le tre organizzazioni chiedono risposte c’è il nodo della previdenza: «Fermare gli automatismi di aumento dell’età di uscita, perché non ha senso – riprende la segretaria Cgil – ragionare in questo modo dopo una forte crisi, con le diverse categorie che non invecchiano tutte allo stesso modo, e con i giovani che vorrebbero lavorare. E tutelare davvero tutti gli esodati». Per i giovani, poi, «si pensi a una pensione di garanzia: che non avrà certamente costi nel 2018, ma è importante per costruire un sistema di future tutele». Ci sono poi i tanti pensionati poveri, che da anni aspettano la rivalutazione.

A CHIEDERE CHE LA manovra non sia un «elenco della spesa infinito», ma che invece si focalizzi finalmente sul lavoro, è anche la segretaria della Cisl Furlan: «Le priorità sono la crescita e il lavoro, in particolare per i giovani che troppo spesso sono costretti ad andare all’estero». Poi ci sono le pensioni: «Vanno rivisti i meccanismi della legge Fornero e dell’aspettativa di vita». La stessa Ape social, con il 60% delle domande respinte, è il segno di una riforma gestita in modo assurdo e paradossale.

Altro tema sul quale pone l’accento Furlan, come Camusso e Barbagallo, è quello dei contratti pubblici, «fermi da otto anni». «A quello della scuola manca l’atto di indirizzo – aveva detto Camusso concludendo l’intervento a Milano – e questo dimostra la volontà del governo di non voler rinnovare».

«CHIEDIAMO AL GOVERNO – ha concluso Barbagallo – di dare dignità alle future pensioni dei giovani, equiparare le donne che fanno lavori di cura, dare più potere d’acquisto ai pensionati e bloccare l’automatismo dell’età. E più risorse per gli ammortizzatori sociali».

FONTE: Antonio Sciotto, IL MANIFESTO

 



Related Articles

«Aiutiamoli in Africa» nella versione del filantropo Bill Gates

Loading

Bill Gates ha colto l’occasione del primo G20 dell’era Trump per raccomandare ai governi Ue di rendere più difficili gli ingressi ai profughi e ai migranti africani

Eternit, prescrizione e pietra tombale

Loading

Amianto. La prima sezione penale della corte di Cassazione annulla senza rinvio la condanna di Schmidheiny. Annullati anche i risarcimenti per le vittime. Reati prescritti al termine del primo grado

Il superdebito sfonda i 2 mila miliardi

Loading

Bankitalia: soglia superata a ottobre, ma a fine anno scenderà  al di sotto I conti pubblici  

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment