Paradise papers. 10 milioni della regina Elisabetta in fondi speculativi offshore

Paradise papers. 10 milioni della regina Elisabetta in fondi speculativi offshore

Loading

LONDRA Abbiamo sempre saputo che la regina è parsimoniosa e a Buckingham Palace tiene la stufetta accesa per economizzare sul riscaldamento. Ma adesso apprendiamo che è anche un’astuta investitrice, tanto da mettere parte delle sue ricchezze in paradisi fiscali all’estero. Cosa che farà storcere il naso a non pochi dei suoi sudditi.

Dai Paradise Papers emerge infatti che circa 10 milioni di sterline appartenenti alla fortuna privata della sovrana britannica sono stati investiti in fondi domiciliati a Bermuda e alle isole Cayman attraverso il Ducato di Lancaster, che amministra i 500 milioni di patrimonio privato di Elisabetta (che non comprende i possedimenti della Corona, che sono invece un bene di Stato).

Ovviamente non c’è nulla di illegale in tutto ciò e nei documenti non c’è traccia di evasione fiscale. E neppure è probabile che la regina fosse direttamente al corrente di operazioni condotte dai suoi funzionari: ma ci si può interrogare sull’opportunità che un capo di Stato qual è Elisabetta investa i suoi proventi all’estero, usando strumenti finanziari spesso associati ad affari di dubbia reputazione.

Il direttore finanziario del Ducato di Lancaster ha affermato alla Bbc che «la nostra strategia di investimento è basata sulle raccomandazioni dei nostri consulenti: il Ducato ha investito soltanto in fondi altamente considerati». E un portavoce ha aggiunto che «noi operiamo un certo numero di investimenti e alcuni di essi sono in fondi all’estero. Tutti i nostri investimenti sono pienamente certificati e legittimi. La regina paga volontariamente le tasse su ogni introito che riceve dal Ducato». Infatti Elisabetta non sarebbe tenuta a versare nulla al Fisco ma dal 1993 ha deciso di contribuire di sua iniziativa all’erario britannico versando le imposte dovute sui suoi beni.

Tuttavia sotto la lente è finito un investimento indiretto, realizzato tramite uno di quei fondi offshore , che aveva acquisito una partecipazione in BrightHouse, una catena commerciale che vende a rate prodotti per la casa a persone con basso reddito. BrightHouse era stata accusata in passato di tattiche commerciali aggressive e di sfruttamento dei clienti più vulnerabili: tanto che era stata condannata a pagare quasi 15 milioni di risarcimenti a 249 mila persone. Gli amministratori della regina hanno comunque fatto notare che la quota posseduta in BrightHouse ammonta a poco più di tremila sterline.

Ma un altro investimento di dubbia opportunità, realizzato anche questo in via indiretta tramite i fondi, era stato fatto nel rivenditore di bevande Treshers, che nel 2009 aveva dichiarato bancarotta lasciando dietro di sé debiti per oltre 17 milioni di sterline e 6 mila persone senza più lavoro.

I funzionari della regina sottolineano che nei fondi offshore è attualmente investito solo lo 0,3% del patrimonio totale. Ma il problema è che il Ducato sostiene di «prestare continua considerazione a ogni atto o omissione che potrebbe avere un impatto negativo sulla reputazione del Ducato o di Sua Maestà la Regina». Mentre i suoi amministratori sembrano invece aver agito nel corso degli anni con considerevole nonchalance .

La deputata laburista Margaret Hodge, già presidente della commissione parlamentare sui conti pubblici, si è detta «abbastanza furiosa» nei confronti dei consiglieri finanziari di Elisabetta, accusandoli di gettare nel fango il buon nome della sovrana: «È del tutto ovvio — ha affermato — che se ti prendi cura dei soldi della monarchia devi essere davvero più pulito del pulito e non devi neppure avvicinarti al mondo sporco del riciclaggio di denaro, dell’elusione o dell’evasione fiscale».

FONTE: Luigi Ippolito, CORRIERE DELLA SERA



Related Articles

Gli stipendi? Sono aumentati di 4 euro Sotto mille euro la metà dei pensionati

Loading

ROMA — Un Paese sempre più povero e sempre più vecchio. Con le nascite in calo e la disoccupazione in crescita. A fine 2012 i pensionati erano 16 milioni e 594 mila, e quasi la metà (46,3%) percepiva una pensione sotto i mille euro al mese, solo il 15% aveva un assegno oltre duemila.

Hollande chiede gli eurobond

Loading

Merkel non ne vuole sapere. E il candidato socialista all’Eliseo dice: «Non voglio conflitti» con Berlino

Savona ad altro ministero: è l’ultima offerta a Salvini, che temporeggia

Loading

Quirinale. Mattarella convoca Di Maio: possibile un governo gialloverde con l’economista in un altro ministero. Il leghista: «Ci ragioniamo»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment