Diritti globali: ‘Ius soli provvedimento di giustizia’

Diritti globali: ‘Ius soli provvedimento di giustizia’

Loading

(ANSA) – ROMA, 27 NOV – Una forma di “razzismo istituzionale e ‘democratico’ che ha gradatamente permeato la società”. Così nel rapporto Diritti Globali, Sergio Segio definisce la scelta di rinviare l’iter parlamentare dello Ius soli.

“Si tratta – osserva – di una legge sulla concessione della cittadinanza, a certe condizioni, ai figli di immigrati, la cui proposta risale al 1992. Non è bastato un quarto di secolo per un provvedimento che, questo sì, avrebbe aiutato gli italiani a non divenire razzisti, oltre a essere un provvedimento di giustizia e di adeguamento delle normative italiane a quelle dei Paesi più civili e avanzati”. Ricorda che “il ‘vero’ ius soli”, che prevede che chiunque nasca in uno Stato ne ottenga automaticamente la cittadinanza, “vige negli Stati Uniti, in Canada, in quasi tutta l’area latinoamericana; una sua forma condizionata è attiva in diversi Paesi dell’Europa, come Francia, Germania, Regno Unito, Irlanda”.

Segio cita il rapporto finale della Commissione ‘Jo Cox’, istituita alla Camera, che evidenzia una percezione distorta: “l’Italia risulta il Paese con il più alto tasso di ignoranza sull’immigrazione in tutto il mondo. A partire da una realistica percezione del fenomeno: la maggioranza dei cittadini italiani pensa che gli immigrati presenti sul suolo italiano siano il 30% della popolazione, anziché l’8%, e che i musulmani siano il 20%, mentre sono il 4%”. (ANSA).

 

 


Tags assigned to this article:
Commissione 'Jo Cox'razzismo

Related Articles

Dossier di Lunaria, già 169 casi di violenza razzista in Italia in tre mesi

Loading

Il rapporto individua due cause della diffusione del senso comune xenofobo e destrorso: la deriva securitaria del governo precedente e la cassa di risonanza dei media

Di inquinamento si muore, l’ottimismo ingiustificato dell’Agenzia europea dell’Ambiente

Loading

Ambiente. Più di 400 mila europei morti nel 2018, ma per l’Aea le politiche attuate funzionano

Fare comune. Pensiero e sensibilità nei movimenti antisistemici. Intervista ad Amador Fernández-Savater

Loading

Fare comune. Intervista ad Amador Fernández-Savater, a cura di Marco Calabria, dal 16° Rapporto sui diritti globali

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment