Ius soli sine die, una scelta sciagurata

Ius soli sine die, una scelta sciagurata

Loading

Come uno scolaro povero e un po’ scostumato, il provvedimento sullo ius soli è stato cacciato all’ultimo banco. E all’ultimo posto e all’ultimo giorno del calendario parlamentare. Così la legge sulla cittadinanza è destinata a essere rinviata a chissà quando. Temo sinceramente che non se ne parlerà più per i prossimi dieci anni. Questo è il risultato di una linea di condotta fondata sull’opportunismo e sulla codardia e su una intelligenza politica, per così dire, non troppo brillante.
Questa scelta sciagurata costituisce una vera offesa per centinaia di migliaia di minori stranieri che chiedono da anni parità di doveri e di diritti.

Intanto, dal momento che il mondo provvidenzialmente non si esaurisce nella conferenza dei capigruppo del Senato, centinaia e centinaia di donne e uomini di buona volontà continuano nello sciopero della fame a staffetta a favore della riforma della cittadinanza. E domani alle 15 davanti a Montecitorio, si terrà la maratona-Pinocchio, la lettura collettiva (da Nicola Piovani a Max Giusti) del libro che ricorda «il bambino che voleva essere uguale a tutti gli altri bambini».

FONTE: luigi manconi, IL MANIFESTO



Related Articles

Il centrosinistra e la base smarrita

Loading

Nove mesi. Neppure il tempo di suggerire l´idea del governo galleggiante. E´ affondato prima. Lasciando basiti gli elettori di centrosinistra

Perché il Tribunale supera le richieste della Procura

Loading

MILANO — La teste indispensabile (il pm minorile Annamaria Fiorillo) convocata dal Tribunale dopo che i pm non la chiamavano a deporre, il ritorno al reato («concussione per costrizione») che i pm dopo la nuova legge avevano prudenzialmente abbandonato a beneficio della più lieve «induzione indebita», e l’incriminazione di testi sulla cui falsità i pm avevano speso tante parole ma nessuna iniziativa: in attesa di Appello e Cassazione con prescrizione solo nel 2020, il Tribunale trasforma il «vorrei ma non posso» della Procura in un perentorio «devi» trarre le conseguenze logiche degli atti.

Obama all’attacco della «deriva punitiva»

Loading

Stati uniti. Provvedimenti per mitigare gli effetti del carcere

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment