Ius soli sine die, una scelta sciagurata

Ius soli sine die, una scelta sciagurata

Loading

Come uno scolaro povero e un po’ scostumato, il provvedimento sullo ius soli è stato cacciato all’ultimo banco. E all’ultimo posto e all’ultimo giorno del calendario parlamentare. Così la legge sulla cittadinanza è destinata a essere rinviata a chissà quando. Temo sinceramente che non se ne parlerà più per i prossimi dieci anni. Questo è il risultato di una linea di condotta fondata sull’opportunismo e sulla codardia e su una intelligenza politica, per così dire, non troppo brillante.
Questa scelta sciagurata costituisce una vera offesa per centinaia di migliaia di minori stranieri che chiedono da anni parità di doveri e di diritti.

Intanto, dal momento che il mondo provvidenzialmente non si esaurisce nella conferenza dei capigruppo del Senato, centinaia e centinaia di donne e uomini di buona volontà continuano nello sciopero della fame a staffetta a favore della riforma della cittadinanza. E domani alle 15 davanti a Montecitorio, si terrà la maratona-Pinocchio, la lettura collettiva (da Nicola Piovani a Max Giusti) del libro che ricorda «il bambino che voleva essere uguale a tutti gli altri bambini».

FONTE: luigi manconi, IL MANIFESTO



Related Articles

Ispettori a Napoli, l’ira di Lepore “Vogliono delegittimare la Procura”

Loading

Il caso Il Csm valuta la revoca del capo degli 007 del ministero Miller, citato nell’inchiesta P3     

Gulag for profit. La tolleranza zero di Trump contro i migranti: due miliardi d’incassi

Loading

Due corporation e una miriade di piccole aziende fanno profitti gestendo il dramma dei migranti bambini separati dai genitori

«Mai più giungla»: Macron sceglie il pugno duro, anche contro le ong

Loading

I dati: 262mila permessi di soggiorno nel 2017 (+13,7%), 85.400 bloccati alle frontiere (soprattutto italiana)

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment