Fake news, il governo chiede ai colossi del web trasparenza sulla disinformazione

Fake news, il governo chiede ai colossi del web trasparenza sulla disinformazione

Loading

Il governo ritiene che non siano necessarie ulteriori leggi per contrastare la disinformazione in rete e non appoggerà iniziative parlamentari in tal senso. Lo si apprende da fonti di Palazzo Chigi.

La strategia, in vista delle prossime elezioni politiche, sarà quella della collaborazione con le società che gestiscono le piattaforme digitali — i cosiddetti Over the Top, come Google e Facebook — per ottenere due obiettivi: la certificazione di qualità delle fonti che rispettano determinati protocolli e garantiscono attendibilità delle proprie informazioni; e la trasparenza della propaganda politica online: risalire ai committenti delle campagne, impedire i messaggi selettivi solo per alcuni gruppi di persone, sapere se diverse campagne su diverse pagine fanno riferimento allo stesso committente.

Nei giorni scorsi, il dibattito politico sulle cosiddette fake news si è alimentato con scambi di accuse reciproche tra Partito democratico e Movimento 5 Stelle. In sottofondo, diverse forze politiche stanno lavorando in Parlamento per arrivare a proposte di legge: in particolare i senatori del Pd Zanda e Filippin hanno elaborato — ma non ancora depositato — un disegno di legge che ricalca la legge entrata in vigore in Germania la scorsa estate. Il governo però boccia questa ipotesi, ritenendo che abbia il difetto di demandare alle aziende private le funzioni proprie della magistratura. L’approccio sarà opposto: invece di inseguire le fake news, si aiuteranno gli utenti a individuare le fonti qualificate.

In questo senso sia Google che Facebook si sono già mossi con il progetto Trust — al quale aderiscono diverse testate internazionali, fra le qualiRepubblica — che garantisce la certificazione di qualità ai contenuti, marchiandoli e premiandoli negli algoritmi di ricerca e visibilità. Inoltre, gli editori possono caricare i propri loghi in evidenza accanto a ciascuno dei contenuti pubblicati su Facebook. Sul fronte della trasparenza, la richiesta sarà quella di rendere sempre più tracciabile la propaganda elettorale. Una strada che Facebook ha già imboccato ma che difficilmente sarà disponibile in tempo per il voto italiano: Mark Zuckerberg ha infatti annunciato nelle scorse settimane la creazione di uno strumento grazie al quale tutti potranno vedere i post sponsorizzati di una pagina, non solo quelle nicchie di utenti a cui il messaggio viene indirizzato. Inoltre, sarà disponibile un archivio dei soldi spesi per le campagne sponsorizzate, i dati sulle persone raggiunte e chi ha pagato l’inserzione. Ma le novità verranno introdotte per ora solo negli Stati Uniti, a partire dalle elezioni di metà mandato del 2018.

La buona notizia riguarda invece l’efficacia dei sistemi di notifica e rimozione dei contenuti inappropriati, in particolare per quanto riguarda il cosiddetto hate speech, cioè l’odio verbale: secondo il rapporto della Commissione Europea del giugno 2017, in un anno in Italia le rimozioni di contenuti segnalati sono aumentate dal 3 all’ 81 per cento.

Fonte: ANDREA IANNUZZI, LA REPUBBLICA



Related Articles

Copyright, l’Europarlamento boccia e rinvia la riforma

Loading

Gruppi e delegazioni spaccate. In Italia esulta Di Maio, scontro con opposizioni e editori sulla libertà e il controllo nella rete. Nuovo dibattito a settembre sul provvedimento contestato dai fondatori del Web

Info 2.0. È la nuova stampa, bellezza

Loading

Visto, si posti  Next    All’inizio furono i blog, poi divenne citizen journalism, ora si chiama “pro-am”: professionisti e amatori che lavorano insieme su fatti, notizie e inchieste All’impegno di reporter fai-da-te si è aggiunta la qualità . Ecco come è scoppiata la pace tra la Rete e le redazioni

Il collasso dell’informazione

Loading

La guerra di Libia merita di essere studiata come esempio di collasso dell’informazione. Abbiamo iniziato una campagna militare sulla base di notizie spesso manipolate se non del tutto false. Ora non sappiamo come uscirne.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment