Attaccato a Kabul l’hotel Intercontinental, almeno 15 tra morti e feriti

Attaccato a Kabul l’hotel Intercontinental, almeno 15 tra morti e feriti

Loading

Afghanistan. Su Twitter, il giornalista afghano Ehsanullah Amiri sostiene che gli assalitori abbiamo fatto irruzione al primo piano, nel corso di un seminario a cui partecipavano i direttori provinciali del ministero. Molte le foto che mostrano l’ultimo piano dell’edificio in fiamme

L’hotel Intercontinental di Kabul è finito sotto attacco. Ancora una volta. Ieri un gruppo di almeno 4 terroristi ha preso d’assalto l’hotel, edificato su una delle colline che dominano la capitale afghana e uno dei simboli della storia recente del paese. Mentre scriviamo, le notizie arrivano frammentarie, il bilancio è incerto: ci sarebbero almeno 12 persone ferite o morte. Quel che è certo, è che è in corso una sparatoria tra gli assalitori e le forze speciali afghane. E che rischia di prolungarsi per molte ore, come accade nel caso di attacchi «complessi», ben pianificati, contro obiettivi civili.

E COME È ACCADUTO nel giugno 2011, quando l’hotel è finito nel mirino dei Talebani. In quel caso, le forze di sicurezza afghane hanno avuto la meglio sugli assalitori solo dopo 20 ore di scontri a fuoco. 21 le vittime finali, di cui 9 esponenti della guerriglia col turbante.

DA ALLORA, sono state intensificate le misure di sicurezza: l’edificio nel 2011 era protetto da 40 membri della polizia, oggi da 140. Piuttosto rigorosi i controlli. Almeno tre, per chi sale con la propria vettura fino all’ingresso principale, dotato di metal detector. Da alcune notizie non confermate, sembrerebbe che di recente la sicurezza fosse stata appaltata a una ditta privata.

NEL MOMENTO DELL’ASSALTO, l’hotel a cinque stelle – rinnovato di recente, sobrio e austero all’esterno, dentro sfarzoso alla maniera afghana, con ampi tappeti rossi e arredamento pomposo – ospitava già i delegati venuti da ogni parte del paese per partecipare a un convegno governativo promosso dal ministero delle Comunicazioni e dell’informazione.

Su Twitter, il giornalista afghano Ehsanullah Amiri sostiene che gli assalitori abbiamo fatto irruzione al primo piano, nel corso di un seminario a cui partecipavano i direttori provinciali del ministero. Molte le foto che mostrano l’ultimo piano dell’edificio in fiamme. Ma ci vorrà ancora del tempo prima che si arrivi al bilancio finale dell’operazione e a comprenderne la matrice: i Talebani o uno dei gruppi che rivendicano l’affiliazione alla provincia locale dello Stato islamico.

ATTA MOHAMMAD NOOR, potentissimo ex governatore della provincia di Balkh, silurato dal presidente Ghani ma riluttante a lasciar il posto al suo successore, su Twitter dice che con lui al governo, a Balkh queste cose non sono mai successe. Non è vero, ma come altri già lucra sulla tragedia, i cui contorni saranno più chiari tra qualche ora.

FONTE: Giuliano Battiston, IL MANIFESTO


Tags assigned to this article:
Afghanistanguerra in AfghanistanKabultalebani

Related Articles

Offensiva ’schiacciasassi’ di Ankara contro i kurdi

Loading

Turchia. Sono 162 i civili uccisi da agosto a sud est. L’ideologia della repressione di Erdogan detta le politiche regionali, dall’Anatolia alla siriana Rojava. Nel silenzio assordante della Nato e dell’Occidente

Contro l’Iran nuove sanzioni di Trump e marines in aiuto dei sauditi

Loading

Dopo gli attacchi houthi agli impianti petroliferi truppe e armi in arrivo. E anche Teheran mostra i muscoli nell’anniversario del conflitto con l’Iraq di Saddam Hussein

Il sangue innocente di Gaza

Loading

L’attacco via terra sulla Striscia ha provocato la morte di 33 palestinesi (274 in totale). Ogni giorno uccisi 4 bambini. Netanyahu: «Allargheremo l’offensiva»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment