Burkina Faso. Attacco all’ambasciata francese a Ouagadougou

Burkina Faso. Attacco all’ambasciata francese a Ouagadougou

Loading

Panico e morte nel centro della capitale del Burkina Faso, Ouagadougou, teatro ieri mattina di un attacco multiplo contro l’ambasciata francese e l’edificio che ospita lo stato maggiore dell’esercito.

In serata il bilancio era ancora incerto: due militari burkinabé sarebbero stati uccisi di fronte all’ambasciata, altri cinque nel corso del secondo attacco. Per contro, sarebbero almeno sei gli assalitori «abbattuti» e due quelli arrestati. Si è trattato di una vera battaglia, iniziata con una forte esplosione e durata quasi tre ore, che ha sconvolto  una delle zone considerate più sicure della città, che ospita anche alcuni uffici governativi. Circa 50 i feriti.

Allo stato maggiore però il bilancio complessivo potrebbe essere più grave, come fanno capire fonti dell’intelligence da Parigi, che parlano addirittura di una trentina di morti. I militari francesi dell’operazione Sabre, di stanza a Ouagadougou, sono stati trasportati in elicottero nell’area intorno alle 13, quando gli scontri a fuoco erano ormai terminati.

In serata il presidente francese Emmanuel Macron è tornato a esprimere «determinazione e pieno impegno della Francia a fianco dei partner del G5 Sahel nella lotta contro i movimenti terroristi».

Ouagadougou era già stata teatro di due attacchi, nel 2016 e nel 2017, rivendicati da al Qaeda nel Maghreb islamico, che avevano provocato complessivamente 49 morti. Questa volta è probabile   un collegamento, come per le azioni che nei scorsi giorni hanno fatto strage di soldati dell’esercito regolare e caschi blu in Mali, al rinnovato attivismo che si registra proprio intorno alla questione del G5 Sahel, priorità di Parigi (e dell’Europa) nella regione per combattere i gruppi jihadisti, frenare i flussi migratori e proteggere i propri interessi strategici.

FONTE: Gina Musso, IL MANIFESTO



Related Articles

Colpo di stato militare in Turchia

Loading

Fallito il golpe. L’esercito annuncia: «Preso il controllo del paese per democrazia e diritti umani». Erdogan in fuga invita i cittadini e le forze di sicurezza alla «resistenza». Occupate le tv, spenti internet e i social network. Tank nelle strade, i soldati nella tv di stato

Hollande il neo-africano

Loading

La Françafrique è morta. Oppure no? Parigi controlla come e più di prima le economie delle ex colonie. E la solita «guerra al terrore», con la ricerca ossessiva di clienti per l’industria bellica nazionale, porta il presidente francese a nuovi, avventurosi protagonismi

Il mistero di Omar dal papà filo-Taliban alla deriva jihadista Ma l’Fbi lo rilasciò

Loading

Il padre: “La religione non c’entra, era solo rimasto scioccato dopo aver visto due uomini baciarsi” L’ex moglie: “Era violento”. La polizia lo aveva interrogato

1 comment

Write a comment
  1. BLANCA
    BLANCA 18 Marzo, 2018, 11:59

    Grazie Donatella, troppo gentile!!

    Reply this comment

Write a Comment