L’Inps pubblica le regole per chi fa denuncia i colleghi

L’Inps ha pubblicato le linee guida sul whistleblowing, dopo le novità introdotte dalle legge del novembre scorso, a tutela del lavoratore che segnala un’infrazione compiuta da colleghi o dirigenti. L’istituto ha aperto una casella di posta elettronica ad hoc, mettendo a disposizione un modulo standard.
«Il dipendente che intenda segnalare condotte illecite, di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di servizio con l’Istituto, può rappresentare l’illecito al Responsabile della prevenzione, della corruzione e della trasparenza», spiega l’Inps in una circolare a firma della direttrice generale Gabriella Di Michele. L’alert, conclude, deve viaggiare sullo specifico «modulo per la segnalazione di condotte illecite» rinvenibile nella pagina Intranet.
FONTE: IL MANIFESTO
Related Articles
Statali, arriva la mobilità Cambi anche da settembre
I dipendenti pubblici potranno essere trasferiti ad altra sede se il datore di lavoro (Stato, Ministeri, ecc…) lo riterrà necessario «per esigenze di carattere tecnico, organizzativo e produttivo».
Milano. Forum Cooperazione in chiaro scuro
Le tante sfaccettature della cooperazione italiana – foto: greenreport.it
In chiaro:
La relazione. Cooperazione è relazione. Un’occasione unica per ritrovare amici, ong, partner. Questo è il senso del Forum, che avviene, come sempre, più al sole che all’oscurità ; più fuori dal programma che secondo la scaletta predefinita. Chissà quanti progetti ed idee sono partiti.
La spirale del disincanto
GLOBALIZZAZIONE Un mondo schiacciato dalla competizione
Tra pervasività della finanza e crisi del legame sociale. Un incontro con lo studioso Alessandro Casiccia