Protesta degli studenti contro l’alternanza scuola-lavoro: il Fai chiede il 7 in condotta

Loading

NAPOLI. Una nota disciplinare e il sette in condotta a fine anno per essersi rifiutati di lavorare gratis due giorni fa, domenica delle palme.
È quanto è stato minacciato agli studenti del liceo napoletano Vittorio Emanuele. Avrebbero dovuto illustrare ai turisti le meraviglie del Museo di mineralogia dell’università Federico II durante una delle due giornate gestite dal Fai, Fondo ambientale italiano e nelle sue giornate di primavera in cui apre centinaia di luoghi normalmente chiusi al pubblico.
Il badge che avrebbero dovuto indossare li qualificava come «volontari». «Più di un mese fa – raccontano gli studenti – avevamo spiegato che in quella settimana saremmo stati fuori per il viaggio di studio. Siamo tornati sabato, molti abitano lontano, volevamo passare la domenica in famiglia. Invece ci hanno obbligato ad andare».
Obbligati perché l’iniziativa è stata inserita nelle 200 ore di alternanza Scuola – lavoro, ore non retribuite né rimborsate. Così i ragazzi si sono presentati per svolgere il compito ma con un badge più accurato, di loro creazione: «Alternanza Scuola – sfruttamento. Questo non è formativo». I turisti hanno chiesto della singolare protesta e hanno anche apprezzato.
«La delegata Fai ci ha minacciati di non ammissione all’esame. Ha chiamato la preside e i nostri professori, che si sono precipitati al museo e così le discussioni sono diventate sempre più accese».
Lunedì la stessa delegata si è presentata al liceo per pretendere provvedimenti, ieri pomeriggio c’è stato un consiglio di classe. «Abbiamo constatato sulla nostra pelle cosa comporta far entrare gli enti privati nella scuola pubblica – concludono i ragazzi -. Adesso gli enti hanno diritto di parola sul percorso formativo. Almeno abbiamo anche sensibilizzato i turisti su un problema che vivono tutti gli studenti».
Nei giorni avevamo documentato le proteste nazionali dei professionisti dei beni culturali – col gruppo «Mi riconosci? Sono un professionista dei beni culturali» – che contestavano l’uso troppo esteso dei volontari da parte del Fai e il modello spot di fruizione dei luoghi e dei musei.

FONTE: Adriana Pollice, IL MANIFESTO



Related Articles

Patto Rizzoli oggi alla conta finale Provasoli presidente, l’ad entro maggio

Loading

Il “lodo Fiat-Mediobanca” verso la maggioranza. In cda anche Berger, Vita e Sorrell

Debito e deficit, tutti i conti che non tornano

Loading

Tre possibili scenari. C’è un deficit pubblico intorno ai 1.100 miliardi di dollari, pari al 7,5% del PilL’incertezza adrenalinica del martedì elettorale non è nulla a confronto dell’incertezza che segna l’economia Usa. La campagna elettorale ha insistito sulla disoccupazione scesa al 7,9% (Obama) e sulla crescita ferma quest’anno al 2% (Romney).

La Fiat manda l’autobus nel burrone: in strada la rabbia degli operai Irisbus

Loading

Marchionne/ BLOCCATA LA STATALE, DOMANI L’INCONTRO
La Fiat vuole vendere la fabbrica campana. Sotto accusa anche il governo che non investe sul rinnovo del parco autobus

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment