Riforma carceri, il tempo è scaduto: Orlando chiede al governo di procedere

Riforma carceri, il tempo è scaduto: Orlando chiede al governo di procedere

Loading

Il tempo a disposizione delle Commissioni speciali è ampiamente scaduto. Ora il governo può procedere autonomamente al varo definitivo del primo decreto attuativo della riforma dell’ordinamento penitenziario, quello sulle misure alternative, che attende solo l’ultimo step, trasmesso al Parlamento il 20 marzo scorso.

A sottolinearlo, chiedendo al premier Paolo Gentiloni di procedere senza ulteriore attesa, come prescrive la legge 103 (art.1, comma 83), è stato ieri lo stesso Guardasigilli Andrea Orlando che durante il Consiglio dei ministri ha motivato l’urgenza ricordando che le carceri sono di nuovo sovraffollate, con il rischio di un’altra condanna Cedu, ma anche di favorire, secondo il ministro, l’affermarsi di fenomeni di radicalizzazione fin qui tenuti sotto controllo.

FONTE: Eleonora Martini, IL MANIFESTO

 



Related Articles

Droghe, la Carta di Milano per la riforma

Loading

Il 20 e 21 novembre si è svolta a Milano l’Assemblea «Cambiamo verso sulle droghe. Adesso», promossa dal Cartello di Genova, sulle orme di Don Gallo

Scuola, almeno una dose di vaccino per il 94% dei lavoratori

Loading

La conferma di una delle categorie più vaccinate del paese presa a bersaglio comunque dalla campagna di stigmatizzazione e colpevolizzazione. Ora sono 90 mila i non immunizzati su più di un milione

Al confronto i nostri codici ingialliscono sempre più

Loading

 Lì per lì, ti fa crepare dall’invidia. Su questa riva del Tevere litighiamo da decenni sulla riforma di codici e pandette, senza mai cavarne un accidenti; sull’altra sponda basta una sillaba del Papa e via!, riforma battezzata. Significa che per sveltire le nostre istituzioni dovremmo trarre esempio da istituzioni che hanno due millenni di vita sul groppone?

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment