Riforma carceri, il tempo è scaduto: Orlando chiede al governo di procedere

Riforma carceri, il tempo è scaduto: Orlando chiede al governo di procedere

Il tempo a disposizione delle Commissioni speciali è ampiamente scaduto. Ora il governo può procedere autonomamente al varo definitivo del primo decreto attuativo della riforma dell’ordinamento penitenziario, quello sulle misure alternative, che attende solo l’ultimo step, trasmesso al Parlamento il 20 marzo scorso.

A sottolinearlo, chiedendo al premier Paolo Gentiloni di procedere senza ulteriore attesa, come prescrive la legge 103 (art.1, comma 83), è stato ieri lo stesso Guardasigilli Andrea Orlando che durante il Consiglio dei ministri ha motivato l’urgenza ricordando che le carceri sono di nuovo sovraffollate, con il rischio di un’altra condanna Cedu, ma anche di favorire, secondo il ministro, l’affermarsi di fenomeni di radicalizzazione fin qui tenuti sotto controllo.

FONTE: Eleonora Martini, IL MANIFESTO

 



Related Articles

Uccise un rapinatore, chiesti 9 anni. La Lega: invadiamo l’aula

A otto anni dall’assalto alla tabaccheria di piazzale Baracca, nel processo d’appello il procuratore generale chiede 9 anni e sei mesi per Giovanni Petrali, il tabaccaio che sparò e uccise un rapinatore. E torna l’accusa più grave, quella di omicidio volontario, dopo la condanna in primo grado a un anno e otto mesi per omicidio colposo (con pena sospesa).

Rapporto Istat, 5 milioni di poveri assoluti, cresciuti di 261 mila in un anno

Sfondato il tetto di cinque milioni di persone. «Riformare i centri per l’impiego». Movimento 5 Stelle rilancia il «reddito di cittadinanza» nel «contratto di governo»

Via i governatori con la sanità  in deficit

Gli enti locali bocciano il decreto sul federalismo. Ticket, cede anche il fronte del no.    Previsto nel provvedimento il “fallimento politico” di sindaci e presidenti di Regioni e Province. Premi e sanzioni. Il Pd si è astenuto. Idv a favore 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment