Storico incontro tra tra Kim Jong-un e Moon Jae-in, leader delle due Coree

Storico incontro tra tra Kim Jong-un e Moon Jae-in, leader delle due Coree

Loading

Nella notte italiana al confine tra le due Coree è avvenuto lo storico incontro tra Kim Jong-un, primo leader della Corea del nord a recarsi al sud, e Moon Jae-in presidente sudcoreano (e di origine nordcoreana).

I due si sono stretti la mano, hanno camminato e si sono recati nel luogo dove tutt’ora è in corso l’incontro dal quale potrebbe uscire un clamoroso trattato di pace (le due Coree sono separate ncora oggi da un armistizio firmato nel 1953).

In questo momento i colloqui in corso a Panmunjom, lungo il confine demilitarizzato tra le due Coree, sono stati sospesi.

Alle ore 11.55 di questa mattina i leader hanno cominciato a pranzare.

Il leader nordcoreano, Kim Jong-un, ha riattraversato il confine nordcoreano per la pausa pranzo.

Al suo rientro, nel primo pomeriggio, Kim e il presidente sudcoreano Moon Jae-in pianteranno un albero di pino al confine tra i due paesi, a simboleggiare la riconciliazione tra le due Coree.

La pianta, germinata nel 1953 – ultimo anno della Guerra di Corea – verrà ricollocata utilizzando terreno prelevato da Hallasan, nella provincia sudcoreana di Jeju, e da Baekdusan, nella Corea del Nord; il pino verrà innaffiato con acqua prelevata dal fiume Han, in territorio sudcoreano, e dal fiume Daedong, nel Nord.

Seguirà la ripresa dei colloqui bilaterali.

FONTE: Simone Pieranni, IL MANIFESTO

photo: By Jgaray, Nicor, Coronades03, P388388, Oppashi – File:Marx Engels Lenin.svgFile:Kim Il Sung portrait Grand People’s Study House cropped.jpgFile:Kim Jong-il Portrait.jpgFile:Kim Jong-Un Photorealistic-Sketch.jpg, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=52581138



Related Articles

Molti sacrifici, futuro zero

Loading

Portogallo Il governo di centro destra, costretto ad aumentare le imposte e oggetto di un dissenso sempre più unanime, è ormai alla deriva
Schierati contro le politiche di austerità  gli indignati, qui chiamati «que se lixe a troika», cioè che si fotta la troika. Ma le insidie per il premier José Passos Coelho vengono anche dal fronte interno

Schultz invoca stabilità. La Spagna teme ripercussioni

Loading

LA CRISI VISTA DALLA UE
PARIGI. I segnali di ripresa dell’economia dell’Unione europea sono molto fragili, il tasso di disoccupazione nei 28 paesi resta molto alto, al 12%, con differenze notevoli tra paesi, anche se, per la prima volta dal febbraio 2011, c’è stata una leggerissima diminuzione del numero dei disoccupati (che restano 26,5 milioni, con 5,5 milioni di giovani).

E adesso i profughi rischiano di pagare le atrocità dell’Isis

Loading

Europa. Venerdì vertice dei ministri degli Interni a Bruxelles

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment