Storico incontro tra tra Kim Jong-un e Moon Jae-in, leader delle due Coree

by Simone Pieranni | 27 Aprile 2018 10:26

Loading

Nella notte italiana al confine tra le due Coree è avvenuto lo storico incontro tra Kim Jong-un, primo leader della Corea del nord a recarsi al sud, e Moon Jae-in presidente sudcoreano (e di origine nordcoreana).

I due si sono stretti la mano, hanno camminato e si sono recati nel luogo dove tutt’ora è in corso l’incontro dal quale potrebbe uscire un clamoroso trattato di pace (le due Coree sono separate ncora oggi da un armistizio firmato nel 1953).

In questo momento i colloqui in corso a Panmunjom, lungo il confine demilitarizzato tra le due Coree, sono stati sospesi.

Alle ore 11.55 di questa mattina i leader hanno cominciato a pranzare.

Il leader nordcoreano, Kim Jong-un, ha riattraversato il confine nordcoreano per la pausa pranzo.

Al suo rientro, nel primo pomeriggio, Kim e il presidente sudcoreano Moon Jae-in pianteranno un albero di pino al confine tra i due paesi, a simboleggiare la riconciliazione tra le due Coree.

La pianta, germinata nel 1953 – ultimo anno della Guerra di Corea – verrà ricollocata utilizzando terreno prelevato da Hallasan, nella provincia sudcoreana di Jeju, e da Baekdusan, nella Corea del Nord; il pino verrà innaffiato con acqua prelevata dal fiume Han, in territorio sudcoreano, e dal fiume Daedong, nel Nord.

Seguirà la ripresa dei colloqui bilaterali.

FONTE: Simone Pieranni, IL MANIFESTO[1]

photo: By Jgaray, Nicor, Coronades03, P388388, Oppashi – File:Marx Engels Lenin.svgFile:Kim Il Sung portrait Grand People’s Study House cropped.jpgFile:Kim Jong-il Portrait.jpgFile:Kim Jong-Un Photorealistic-Sketch.jpg, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=52581138

Post Views: 263
Endnotes:
  1. IL MANIFESTO: https://ilmanifesto.it/

Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2018/04/98497/