Libertà di stampa, in Turchia record di giornalisti in carcere

Libertà di stampa, in Turchia record di giornalisti in carcere

Loading

Una settimana fa il fumettista Musa Kart è stato condannato a tre anni e nove mesi di prigione nel processo al quotidiano Cumhuriyet, insieme a 14 colleghi. L’accusa, «aver favorito il terrorismo». Ieri Kart è stato insignito dell’International Editorial Cartoons Prize.

Un premio che sfida l’annichilimento della libertà di stampa in Turchia, primo paese al mondo per numero di giornalisti dietro le sbarre. Oltre 170, arrestati con accuse diverse: propaganda terroristica, incitamento al golpe, diffusione di notizie false, insulti al presidente Erdogan. In alcuni casi si è già arrivati a sentenza: la più eclatante è stata emessa a febbraio, ergastolo aggravato per sei giornalisti tra cui i fratelli Altan.

E mentre si aprivano le celle, si sbarravano le porte delle sedi dei media. Dal 15 luglio 2016 per decreto governativo sono stati chiusi 200 media, tra agenzie stampa, radio, tv, quotidiani, siti: 2.500 giornalisti sono rimasti senza lavoro.

In vista del voto anticipato del 24 giugno di stampa libera non c’è quasi traccia: se poco prima del fallito golpe il più grande quotidiano, Zaman, veniva commissariato diventando ennesima voce del governo, un mese fa una corporazione pro-governativa acquisiva il gruppo editoriale Dogan, proprietario del giornale Hurriyet e delle tv Cnn Turk e Kanal D.

FONTE: Chiara Cruciati, IL MANIFESTO



Related Articles

Una mobilitazione per la proroga dell’accoglienza

Loading

Risorse per l’inserimento abitativo, permessi di soggiorno e carte d’identità  Il prossimo 28 febbraio è prevista la fine della cosiddetta Emergenza Nordafrica e migliaia di rifugiati in tutta Italia rischiano di essere abbandonati una seconda volta.

La svolta di Malta che rinuncia alle formalità e interviene

Loading

BRUXELLES — Questa volta la commissaria europea agli Affari interni, Cecilia Malmström, ha ringraziato insieme l’Italia e Malta. Questa volta, non è andata come nel maggio 2011. Quando motovedette ed elicotteri italiani salvarono 200 migranti alla deriva su un barcone, in acque che il codice marittimo internazionale assegna di competenza a Malta.

Cariche e gas contro i pro­fu­ghi

Loading

Ungheria. Polizia ungherese scatenata contro migliaia di profughi esasperati che hanno cercato di abbattere il muro al confine con la Serbia chiedendo di entrare: 300 i feriti. Arrestate 316 persone

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment