Benevento, truffa sui centri di accoglienza, migranti trattati da bestie

I migranti erano trattati come bestie e chi doveva accoglierli girava in Ferrari. I circa 800 ospiti dei tredici centri di accoglienza del consorzio “ Maleventum” erano « vittime di un sistema criminale » , accusa il procuratore di Benevento Aldo Policastro. Non avevano vestiti di ricambio, niente coperte né materassi, pasti di pessima qualità. Chi gestiva i centri, invece, si metteva in tasca i 35 euro giornalieri corrisposti per ciascun ospite, e persino i 2,5 destinati ai rifugiati, visto che spesso le persone fittiziamente registrate come presenti erano, in realtà, andate via. Spiega tutto una telefonata di Felice Panzone, all’epoca funzionario della prefettura sannita: «Tuo figlio vuole guadagnare 10mila euro al mese? È semplice: 10 migranti. 10mila al mese lordi, utili 30-35 per cento, tu me lo mandi, gli spiego come si fa, e gli faccio aprire un centro di accoglienza Benevento».
Fonte: dario del porto e conchita sannino, LA REPUBBLICA
Related Articles
Al Senato la destra si astiene contro odio razziale e antisemitismo
Il Senato approva la «Commissione Segre» sull’odio razziale e l’antisemitismo. Le destre si sono astenute. È polemica
Migranti. La nave di Sea Watch riprende il mare e salva 65 naufraghi
Mediterraneo. Il soccorso al largo della Libia. Salvini intima alla nave della ong tedesca di non avvicinarsi ai porti italiani
Salvini e Di Maio soffiano sull’emergenza, qualche imbarazzo tra i 5 Stelle
«Si usano le aggressioni per attaccarci» dice il capo grillino. E il ministro dell’Interno insiste: «Schiocchezze, il problema sono i migranti»