Negli Usa partono i robot al posto dei bancari, in Italia 30 mila a rischio
![]()
Una banca “a guida autonoma”. E magari nemmeno una banca, ma un altro protagonista del mercato in grado di offrire soluzioni Fintech — servizi finanziari avanzati e automatizzati — che prenderà il posto della vecchia filiale, mandando in soffitta la categoria dei bancari.
Un incubo? Forse uno scenario ancora lontano, ma qualcosa con cui il mondo del credito comincia a fare i conti. Ieri c’è stato l’annuncio-shock: come conseguenza dell’automazione, il gigante americano Citi potrebbe dimezzare i “ruoli operativi” dell’investment banking, candidati più naturali ad essere sostituiti dai robot, portandoli da 20 mila a 10 addetti nei prossimi cinque anni. Le dichiarazioni del numero uno della banca, James A. Forese, sono state riportate dal Financial Times. Che ricorda come l’ex numero uno di Deutsche Bank, John Cryan, aveva preconizzato che metà della forza lavoro della banca tedesca potrebbe essere sostituito da macchine.
Fonte: VITTORIA PULEDDA, LA REPUBBLICA
Related Articles
Debiti imprese verso la moratoria bis
![]()
Ma le banche frenano: “Presto per la firma”. Possibili richieste per 65 miliardi Il blocco delle rate avrà condizioni simili al 2008-2009 Vertice con Passera Mussari e Boccia
Sassuolo, capitale delle piastrelle rinasce con la green economy
![]()
Solo 12 aziende su 180 non hanno superato la crisi Nel linguaggio degli addetti ai lavori si chiama «rispecializzazione» e indica il percorso che i distretti italiani devono compiere per uscire dalla crisi senza rompersi le ossa.
Sciopero generale, altro che ponte
![]()
Cgil. Camusso fissa al 5 dicembre la mobilitazione. I renziani subito all’assalto: «Con l’Immacolata sono 4 giorni di vacanza». Ma la scelta deriva dalla concomitanza con la protesta dei pubblici. Otto ore di stop con manifestazioni territoriali. Il ministro Madia però convoca i sindacati per la riforma della Pubblica amministrazione, Cisl e Uil si chiamano fuori


