Arrestato in Israele lo street artist napoletano Jorit

Arrestato in Israele lo street artist napoletano Jorit

Loading

GERUSALEMME. ‎‎«Eravamo entrati nell’auto di un nostro amico quando è arrivata una camonietta israeliana. I ‎soldati ci hanno intimato di seguirli sull’altro lato del Muro (sul versante israeliano, ndr) e ora ‎siamo in attesa di essere interrogati‎». Sono queste alcune delle poche frasi che è riuscito a ‎dirci al telefono Jorit Agosh, street artist napoletano in questi giorni sulle pagine dei giornali di ‎mezzo mondo per il grande murale con il ritratto della palestinese Ahed Tamimi che ha ‎realizzato sul Muro israeliano che divide Betlemme da Gerusalemme. Jorit è stato fermato ‎assieme a un suo amico e collega, venuto con lui da Napoli. Un po’ tutti, a cominciare dal ‎celebre grafittaro Bansky, hanno realizzato murales sul Muro a Betlemme e le autorità militari ‎israeliane non hanno quasi mai reagito. Il motivo ufficiale del fermo ieri sera non era noto ma è ‎probabile che sia scattato a causa del murale con il volto di Ahed Tamimi. L’adolescente ‎palestinese proprio oggi sarà scarcerata, assieme alla madre Nariman, dopo aver scontato otto ‎mesi nel carcere di Hasharon per aver schiaffeggiato lo scorso dicembre due soldati davanti ‎alla sua abitazione nel villaggio di Nabi Saleh, in seguito al ferimento grave del cugino ‎Mohammad colpito alla testa da un proiettile sparato da militari israeliani contro alcuni ‎manifestanti palestinesi. ‎«Ora siamo a bordo di una camionetta blindata ad una certa distanza ‎dal punto dell’arresto. Un funzionario del consolato italiano mi ha chiamato e resto in contatto ‎con lui. Gli israeliani insistono nel volerci interrogare. Non sappiamo per quale motivo sia ‎scattato l’arresto», ci diceva Jorit Agosh nell’ultimo contatto telefonico che abbiamo avuto ‎con lui ieri sera.

‎ La vicenda dello street artist napoletano si è inserita in un clima di tensione in cui domina ‎lo stillicidio di vite palestinesi, spesso giovanissime, lungo le linee tra Gaza e Israele, dove ‎venerdì altri tre manifestanti sono stati uccisi dai colpi sparati dai tiratori scelti dell’esercito ‎israeliano. Uno dei tre, Moumin al Hams, di 17 anni, si è spento ieri in ospedale mentre si ‎svolgevano i funerali di Majdi al Satari, 11 anni, e Ghazi Abu Mustafa, 43 anni, le altre due ‎vittime di venerdì. Alaa Abdel-Fattah, un giovane, ha detto di essere stato testimone ‎dell’uccisione di al Satari. Ha precisato che il bambino era a circa 100 metri dalla recinsione ‎alla quale si stava avvicinando un gruppo di manifestanti. ‎«Ad un certo punto – ha raccontato ‎ai giornalisti – ci sono stati due spari da parte di un cecchino, il primo ha colpito alla gamba ‎uno di queli che erano sotto la barriera, il secondo ha raggiunto il ragazzo (al Satari) alla ‎testa‎». Sono oltre 150 i palestinesi uccisi a Gaza dal 30 marzo, giorno di inizio della Grande ‎Marcia del Ritorno.‎

* Fonte: Michele Giorgio, IL MANIFESTO



Related Articles

Politici e giudici, la blacklist dei neonazisti

Loading

“Proteggono immigrati ed ebrei, li odiamo”. I nomi su un sito, la condanna della Cancellieri   L’ironia di Gad Lerner: “Onorato di essere nello stesso elenco con persone che stimo”

Arabia Saudita Il re grazia la pasionaria del volante: niente frustate

Loading

RIAD – Il re Abdullah dà  un altro segnale che la condizione delle donne in Arabia Saudita potrebbe migliorare. Ieri il monarca assoluto ha graziato Sheima Jastaniah, una delle attiviste della campagna “Women 2 drive” – donne che si battono per il diritto di guida e che in passato sono state graziate soltanto dopo aver chiesto scusa – condannata a dieci frustate.

Richiedenti asilo: 4 milioni di ucraini accolti nella UE, senza gridare all’emergenza

Loading

Profughi ucraini. La Germania il paese che accoglie di più, con quasi 1,2 milioni di persone. In Italia sono 159mila. Più dei 136mila migranti sbarcati nel corso di quest’anno

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment