Beppe Grillo cambia linea: «Il carcere è dannoso e va abolito»

Beppe Grillo cambia linea: «Il carcere è dannoso e va abolito»

Loading

«Dobbiamo tendere a un mondo a carceri zero, o almeno, al minimo possibile». Beppe Grillo dal suo blog prende le distanze dal suo movimento due giorni dopo il parere negativo espresso dalla commissione giustizia del senato sulla riforma del sistema penitenziario voluta dall’ex ministro Andrea Orlando. Una riforma che secondo la coordinatrice dell’associazione Antigone, Susanna Marietti, «tendeva ad allargare – in modo minimo e controllato – l’area delle misure alternative alla detenzione pur sotto il rigoroso controllo della magistratura e dei servizi sociali». «Svuotacarceri mascherata da riforma» l’ha invece bollata il senatore 5S Giarrusso uscendo soddisfatto dall’aula.

Ma è il contratto di governo Lega-5Stelle a parlare chiaro sul tema carceri. La risposta al sovraffollamento non sta nella ricerca di pene alternative ma nella costruzione di nuove galere. Eppure, di fronte alla deriva securitaria del governo, Grillo cita proprio i rapporti di Antigone sul problema del sovraffollamento nelle prigioni, sulla questione dei recidivi che sono il 63% del numero dei detenuti, mentre il 13% è già stato in carceri per più di cinque volte per poi chiudere: «La prigione è dannosa per gli individui. La cosa importante per qualsiasi paese civile sarebbe cercare misure alternative al carcere e molto spesso significa accompagnarli verso uno standard di vita accettabile: provare a cercare un’abitazione, cercare alternative nei periodi di disoccupazione, rieducare, far sì che si possa ricreare una vita».

Insomma, per il fondatore del M5S bisognerebbe «limitare il ricorso alla detenzione e indirizzare il denaro verso lo stato sociale invece che verso lo stato penale». E Orlando commenta, rivolgendosi al suo successore: «Ministro Bonafede, ci sono molti elementi su cui riflettere!».

FONTE: Ruggero Scotti, IL MANIFESTO



Related Articles

L’ITALIA CHE NON PENSA

Loading

Nel 2020, prevede l’Oms, la depressione sarà  la seconda causa di malattia e invalidità  nei Paesi occidentali e oggi in media una persona su quattro presenta qualche disturbo mentale. C’è da riflettere: e se avessimo sbagliato sul dove concentrare i nostri sforzi per raggiungere benessere e longevità ?

Chi spara sugli sprechi per colpire il welfare

Loading

Ospedali, stipendi degli statali, fondi per le vittime dell’uranio: sarebbero questi i soldi «buttati dallo Stato?

Il record delle colf

Loading

Un esercito silenzioso accudisce almeno due milioni e mezzo di famiglie. Sono in gran parte giovani immigrate. Sottopagate e spesso in nero

Donne, straniere, diplomate. Guadagnano mille euro al mese. La metà  di loro si divide tra più famiglie. Dal Censis, ritratto di un milione e mezzo di collaboratrici domestiche, quasi raddoppiate rispetto a 10 anni fa Un popolo conteso. Ma dove regna il lavoro nero Con la crisi stanno tornando le italiane Che in media sono meno istruite di chi arriva dall’estero Al Sud sei su dieci non hanno un contratto. E spesso non si tratta di immigrate Testo per misurare lo spazio equivalen equivalente di 001 righe cartella. Testo per misurare lo spa

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment