Di nuovo una strage di migranti al largo della Libia: “ Almeno 63 dispersi”

Di nuovo una strage di migranti al largo della Libia: “ Almeno 63 dispersi”

Loading

Si aggrava il bilancio di morte nel Mediterraneo dopo il braccio di ferro sui salvataggi in mare imposto dal “governo del cambiamento”: Unhcr Libia, l’alto commissariato Onu sui rifugiati, denuncia 63 “dispersi” in una nuova probabile strage avvenuta ieri. Tenere lontane dalla Libia le navi delle Ong, chiudere loro i porti vuol dire lasciare l’intera responsabilità dei salvataggi alla guardia costiera libica: da Zwara a Gasr Garabulli, dove si concentrano le partenze dei gommoni messi in mare dai trafficanti, il pattugliamento delle sette sbuffanti motovedette libiche donate dall’Italia è largamente insufficiente a garantire la salvezza dei migranti.

Negli ultimi sette giorni, secondo l’ultimo rapporto dell’Unhcr c’è stato il record di migranti intercettati in mare dalla guardia costiera libica, e riportati in Libia. Dal 21 al 28 giugno, 2.425 persone sono state sbarcate e ricondotte nei centri di detenzione. Il picco il 24 giugno, con quasi mille migranti riportati indietro. Un lavoro immane che senza l’aiuto delle navi madre e delle unità veloci delle Ong rischia di costare carissimo in termini di vite perdute. In questo momento, davanti alla Libia non ci sono Ong. Le ultime navi a lasciare l’area Sar (ricerca e soccorso) sono Open Arms e Astral della catalana Proactiva: con i 59 migranti salvati sabato navigano verso Barcellona, che ha concesso l’approdo negato da Malta e Italia. Aquarius è in Francia perché Malta le ha rifiutato i rifornimenti; e sono bloccate a Malta anche Seefuchs, Sea Watch 3 e Lifeline, il cui comandante è indagato dopo aver salvato 200 persone. La situazione generata dal braccio di ferro italiano è così palesemente insostenibile che persino i libici protestano chiedendo aiuto: ieri il capo di stato maggiore della Marina libica, l’ammiraglio Salem Rahuma, ha chiesto «il prima possibile » le altre motovedette promesse da Salvini alla guardia costiera.
Alla preoccupazione per l’effetto combinato dell’aumento delle partenze, della diminuzione dei soccorritori e delle carenze strutturali della guardia costiera locale, si unisce poi la perplessità sul profilo umanitario per chi ha tentato di fuggire ed è stato riportato in Libia. L’Oim ha denunciato ieri la presenza di “più di diecimila” migranti intercettati dai libici e rinchiusi in venti centri di detenzione in condizioni estreme, costretti a convivere in un drammatico sovraffollamento con temperature di 40 gradi.

Fonte: Paolo G. Brera, LA REPUBBLICA



Related Articles

A scuola tra gli insulti degli ortodossi “Indossa vestiti immodesti”

Loading

BET SHEMESH (ISRAELE) – Capelli fini e biondi, occhi azzurri nascosti da occhiali e sorriso vivace: a sette anni Na’ama Margolis, figlia di una donna ortodossa nata negli Stati Uniti e immigrata da bambina a Bet Shemesh, è diventata un’eroina nazionale in Israele dopo essere apparsa venerdì in un documentario tv sulla comunità  di haredim, zeloti ultraortodossi, che popola un quartiere della cittadina israeliana.

Clandestini marchiati con il numero, è polemica

Loading

Respinti alla frontiera italiana e rimandati in Svizzera. La polizia: “Usato il pennarello per scrivere sulle loro mani, era l’unico modo di identificarli”

«I nati in Italia fuori dai Cie»

Loading

MODENA – «Perché eravamo qui? Io mi sento un italiano che non ha potuto fare i documenti» così Andrea e Senad, i fratelli nati in Italia ma di genitori bosniaci, all’uscita dal centro d’identificazione ed espulsione di Modena dove sono rimasti reclusi per ben 50 giorni.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment