Afghanistan, gli USA testano i nuovi caccia F35. Onu: «Sempre più vittime civili»

Afghanistan, gli USA testano i nuovi caccia F35. Onu: «Sempre più vittime civili»

Loading

Dal paese della guerra e della confusione infinita arrivano due notizie di segno opposto. La prima dice che funzionari del governo afghano e talebani si sono incontrati in Arabia saudita per discutere di uno scambio di prigionieri in cambio della garanzia che le elezioni previste in ottobre si possano svolgere pacificamente.

La notizia è anche che sarebbe stato il fallimento, forse temporaneo, di colloqui diretti tra americani e talebani a convincere parte della guerriglia a parlamentare con i «burattini» del governo di Kabul, come i talebani definiscono l’esecutivo di Ashraf Ghani.

L’altra notizia riguarda invece la conferma dell’arrivo in Afghanistan dell’ultima generazione di F-35 della Lockheed Martin: F-35B Lightning II, un aereo da combattimento in grado di decollare e atterrare anche in condizioni estreme.
Giovedì scorso, confermando le indiscrezioni del giorno prima fornite dalla Cnn, avrebbe compiuto il suo primo raid contro i talebani. Ovviamente vittorioso.

Nel paese della guerra e della confusione infatti la propaganda militare ostenta i successi della nuova politica di Trump: colpire dall’aria sempre di più costringendo i talebani al tavolo negoziale. Ma se il risultato sperato è quantomeno discutibile, l’opzione aerea è già in voga da tempo.

Con pessimi effetti. Alcune decine di civili sarebbero stati uccisi da recenti raid aerei congiunti afghano-americani su cui sta indagando la missione di assistenza delle Nazioni unite in Afghanistan (Unama) che sostiene come le vittime si debbano a errori commessi durante una caccia dal cielo dell’aviazione.

I militari chiamati in causa obiettano un vecchio refrain e cioè che fanno il possibile per non colpire i civili e che le morti denunciate non risultano. Ma Unama ricorda anche che gli attacchi aerei – triplicati nell’ultimo anno – avevano già ucciso 149 persone e ne avevano ferite oltre 200 nella prima metà del 2018, in crescita del 52% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Incuranti degli appelli umanitari, i militari fanno arrivare gli F-35B ma non senza polemiche. Il caccia è infatti nell’occhio del ciclone non solo in Italia: il Congresso statunitense aveva espresso dubbi su una macchina da guerra che continua a mostrare falle.

Forse i marine, e con loro l’industria bellica, devono aver pensato che si dovrà pur testare se l’ultima generazione di F-35 finalmente funziona. Cosa meglio di una guerra? I negoziati possono attendere.

* Fonte: Emanuele Giordana, IL MANIFESTO

photo: By Official U.S. Navy Page from United States of AmericaMC2 Irwin Phililp D. Sampaga/USS ESSEX/U.S. Navy (170819-N-XN518-294) [Public domain], via Wikimedia Commons



Related Articles

La Nato è a corto di idee e di armi

Loading

I vertici dell’alleanza chiesto aiuto alla Germania: le bombe scarseggiano e la credibilità  della Nato precipita

Gaza: rapito volontario italiano

Loading

Vittorio Arrigoni (Archivio Corsera)

Vittorio Arrigoni (Archivio Corsera)

Se hamas non libererà  dei prigionieri morirà  tra 30 ore
Vittorio Arrigoni prigioniero di estremisti salafiti che minacciano di ucciderlo in un video

Iran. Attacco dell’Isis al parlamento e al simbolo Khomeini

Loading

Iran. Dodici morti e 46 feriti in due attacchi separati ma quasi simultanei portati al Parlamento e al mausoleo dell’ayatollah Khomeini

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment