Al refererendum Ilva, un plebiscito operaio: quasi 9mila sì (92,82%)

Al refererendum Ilva, un plebiscito operaio: quasi 9mila sì (92,82%)

Loading

Anche i lavoratori dello stabilimento di Taranto hanno detto sì all’accordo che i sindacati metalmeccanici hanno raggiunto con ArcelorMittal lo scorso 6 settembre, con una percentuale plebiscitaria pari al 94%.

Su 10.805 aventi diritto, nel più grande siderurgico d’Europa nonché cuore produttivo del gruppo, hanno votato in 6.866, favorevoli 6.452 (94%), contrari 392 (5,7%), astenuti 12 (0,16%), nulle 10 (0,14%).

I sindacati di Taranto, soddisfatti per il risultato, hanno spiegato la bassa affluenza di votanti addebitandola al fatto che 3.500 lavoratori circa erano a casa per ferie o per cassa integrazione nei giorni in cui sono andate in corso le assemblee e le votazioni.

Anche i lavoratori degli altri stabilimenti del gruppo hanno approvato a stragrande maggioranza l’accordo sul futuro dell’Ilva: nello stabilimento di Cornigliano a Genova, i sì sono stati più del 90%.

Anche a Novi Ligure i favorevoli all’accordo hanno quasi raggiunto il 90%.

Più bassa l’approvazione nello stabilimento di Marghera (Venezia), dove i lavoratori che hanno votato sì sono stati il 63%.

Infine a Milano, dove ci sono gli uffici commerciali e manageriali, la percentuale di consenso ha raggiunto il 96%.
In definitiva, dal 10 al 13 settembre hanno votato complessivamente circa 8.894 lavoratori: i favorevoli sono stati il 92,82%. I contrari sono stati 596, pari al 6,70%, gli astenuti 43 pari allo 0,48%.

Grande soddisfazione per il risultato raggiunto da parte di Fim, Fiom e Uilm. «Dopo sei anni dal sequestro dell’area a caldo, 12 decreti “salva Ilva” e decine di scioperi, si chiude una delle vertenze più complesse del nostro Paese», dicono Fim, Fiom e Uilm.

L’intesa raggiunta, ricordano, «porta in dote 4,2 miliardi di investimenti per il rilancio del siderurgico, 1,25 miliardi industriali, 1,15 miliardi ambientali a cui si sommano 1,2 miliardi sequestrati ai Riva per le bonifiche e l’ambiente».

Risorse ingenti che per i sindacati serviranno «a rendere sicuro, sostenibile e competitivo il sito tarantino, con un’autorizzazione integrata ambientale tra le più restrittive d’Europa».

* Fonte: Gianmario Leone, IL MANIFESTO



Related Articles

L’Europa insiste sulla manovra E in 10 mesi crolla il gettito dell’Iva

Loading

BRUXELLES — Non è un buon giorno per l’Italia, e per l’Italia in Europa. Altrove, sprazzi di sole: il Prodotto interno lordo degli Stati Uniti compie un balzo del 3,6%, e la Banca centrale europea prevede per il 2014-2015, dopo anni di buio, la ripresa del Pil nell’eurozona.

I sindacati risvegliano l’Europa sociale

Loading

Congresso Ces. 90 organizzazioni di 39 paesi riuniti a Parigi. Hollande e Juncker insistono sulla “solidarietà”. Susanna Camusso difende un piano europeo per il lavoro dei giovani

NO TAV. Il «tutti a casa» del Pd

Loading

L’estraneità  del Partito democratico ai fermenti di novità , di partecipazione, di voglia di cambiamento che attraversano il Paese non è certo un fatto inedito (lo dico senza compiacimento e, anzi, con il disappunto di chi agli antenati del Pd ha guardato, in altri anni, con speranza e fiducia). Ma oggi si è davvero passato il segno. Dopo essersi assunto il ruolo di capofila del «partito del cemento», dopo avere invocato l’esercito in Val Susa, dopo avere lasciato senza risposta le richieste di confronto, il Pd chiede ai sindaci di lanciare un appello ai cittadini affinché non aderiscano alla marcia No Tav di sabato prossimo.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment