Ammortizzatori Sociali. Migliaia di licenziamenti al terzo compleanno del Jobs act

Ammortizzatori Sociali. Migliaia di licenziamenti al terzo compleanno del Jobs act

Loading

Tre anni di Jobs act. Il compleanno è lunedì e invece di essere festeggiato porterà a migliaia di licenziamenti. Il 24 settembre 2015 infatti fu pubblicato il decreto legislativo di riforma degli ammortizzatori sociali. Prevedeva il taglio della cassa integrazione e dei contratti di solidarietà: i famosi 36 mesi (tre anni) nel quinquennio.
Migliaia di aziende in crisi – per un bacino calcolato in 140mila lavoratori coinvolti di tutte le regioni – li hanno usati tutti e da lunedì arriveranno i licenziamenti.
Che neanche il «decreto Urgenze» con il ripristino della cassa integrazione straordinaria per cessazione – fino a 12 mesi anche per «interventi di reindustrializzazione» in caso di «concrete prospettive di rapida cessione» – potrà in gran parte evitare. «La stragrande maggioranza delle aziende non sta chiudendo, ma ha solo problemi di mercato temporanei: sarà quindi costretta a licenziare parte dei lavoratori», spiega Michela Spera, segretaria nazionale Fiom. L’elenco è lungo e non riguarda solo il settore metalmeccanico. Partendo dalle multinazionali si va dalla Electrolux di Solaro (Milano) a tanti stabilimenti della Whirlpool: Comunanza (Ascoli), Caserta, Siena più Milano e Fabriano per gli addetti amministrativi. Ci sono poi i casi dell’indotto del petrolchimico di Siracusa, gli appalti ferroviari (pulizie, ristorazione e accompagnamento notte), dell’elettrodomestico in generale, l’indotto Fca e la siderurgia nelle zone non considerate di «crisi complessa», che invece godono di altri 12 mesi di cigs.
Un primo caso eclatante di licenziamenti è già avvenuto. Ad opera della proprietà cinese – la Wanbao – della Acc di Mel (Belluno): 90 esuberi su 400 dipendenti nella storica azienda di compressori per frigoriferi. Il 30 settembre scade la cig straordinaria e i licenziamenti saranno effettivi. La proprietà cinese è arrivata anch’essa tre anni fa e, non diversamente dagli altri, ha utilizzato subito gli ammortizzatori. Che ora sono finiti. Nonostante la mediazione della Regione, non si è arrivati ad un accordo che tenesse tutti al lavoro, nemmeno a part time.
Lunedì Fim, Fiom e Uilm saranno sotto al ministero dello Sviluppo in presidio. Per chiedere «al governo l’apertura di un tavolo urgente per la copertura degli ammortizzatori sociali».

* Fonte: Massimo Franchi, IL MANIFESTO



Related Articles

La sfida di Varoufakis “Il debito va tagliato se vince il sì lascio”

Loading

Il ministro più odiato dai governi europei va all’attacco “Non firmo, piuttosto mi faccio amputare un braccio”

In Cina 10mila in sciopero per il welfare

Loading

Cina. Protesta dei lavoratori della fabbrica di Dongguan che produce per Nike, Reebok e Adidas

Voucher, la Camera abroga, ma ora c’è il rischio «mini-jobs»

Loading

Precarietà. La Camera ha approvato il decreto abrogativo dei «buoni lavoro» Tentazione «mini-lavoretti» che la Spd vuole cambiare in Germania

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment