Da piazza San Giovanni le critiche di Cgil, Cisl e Uil al cosiddetto “reddito di cittadinanza”

Da piazza San Giovanni le critiche di Cgil, Cisl e Uil al cosiddetto “reddito di cittadinanza”

Loading

La critica di Cgil, Cisl e Uil al sussidio detto impropriamente «reddito di cittadinanza» non è contro i poveri e i disoccupati, come hanno equivocato i Cinque Stelle, ma alla loro ipotesi di governo dei poveri. È una misura «ibrida», ha ribadito ieri il segretario della Cgil Maurizio Landini perché «mischia politiche del lavoro e sostegno al reddito». Così confusa, ha aggiunto dal palco di San Giovanni, «c’è il serio rischio di non far bene nessuna delle due cose».

Esiste un altro aspetto decisivo: il sussidio è vincolato agli sgravi fiscali (raddoppiati al Sud) agli imprenditori che assumeranno i beneficiari e ai premi di «produttività» previsti per chi tra centri per l’impiego, enti bilaterali e agenzie interinali riusciranno a «collocare» più sussidiati. Si replica così lo stesso meccanismo fallito con il Jobs Act e, allo stesso tempo, lo si allarga alla burocrazia pubblica e privata del collocamento. A scanso di equivoci, i sindacati potrebbero respingere l’idea di trasformare ancora la formazione professionale in un mercato assistito. La critica coglierebbe il problema generato da un’operazione caotica: da diritto sociale fondamentale della persona, svincolato da ogni obbligo, il «reddito» è diventato un veicolo finanziario per spostare ricchezza pubblica verso le imprese. Questa, del resto, è una delle differenze tra il workfare dei «populisti» (sussidi pubblici in cambio dell’obbligo al lavoro e alla formazione) e il «reddito di inclusione» (ReI), sostenuto insieme all’Alleanza contro la povertà. Sempre che il governo chiarisca quale sarà il ruolo dei servizi sociali e del terzo settore, il «ReI» è stato inglobato nel «reddito». Ciò porta ai problemi di cui parla Landini, ma non è detto che il ritorno al «ReI» sia la soluzione contro la povertà. Il fatto che abbia dato risultati insufficienti, non dipende solo dalla mancanza di finanziamenti da parte del governo targato Pd.

I confederali hanno criticato le tre offerte teoriche di lavoro ai disoccupati. «Il lavoro non c’è» perché «mancano gli investimenti». Qualora ci fossero, non è automatico che arrivino a chi lo cerca. E non è escluso che sia ancora precario e pagato peggio. In questo gorgo finiranno i seimila «navigator», co.co.co. formati dai precari dell’Anpal. Recluteranno altri lavoratori che, a loro volta, saranno precari. «Un capolavoro di intelligenza» ha ironizzato Landini. È uno degli aspetti paradossali di un sussidio che è contro la povertà, ma colpisce gli esclusi; obbliga alla mobilità forzata; penalizza le famiglie numerose e i senza fissa dimora; esclude gli stranieri extracomunitari residenti da meno di 10 anni.

* Fonte: Roberto Ciccarelli, IL MANIFESTO



Related Articles

«Testimonianza preziosa Ora non resti inascoltata»

Loading

Il sindaco: ha riacceso i riflettori su un problema sociale

Una visita «storica». Un segnale importante per la città . Una speranza per un’emergenza senza fine. La visita del presidente Giorgio Napolitano riporta per un giorno al centro del dibattito politico (ed elettorale) la questione delle carceri.

I fondi pensione investiti per un Piano anti-declino

Loading

I Fondi assorbono il nostro risparmio previdenziale, che se ne va all’estero o resta per finanziare il debito

 L’Italia ha bisogno di un Piano per ristrutturare il suo sistema economico-sociale da almeno un paio di decenni; la crisi globale ha ulteriormente accentuato questa esigenza e, più in generale, la necessità  di un profondo cambiamento nei rapporti tra mercati, istituzioni e parti sociali.

Opg, locali sequestrati: 180 giorni per evitare la confisca dell’intera struttura

Loading

 

La Commissione d’inchiesta sul Servizio sanitario nazionale chiede di intervenire per stabilire i requisiti minimi anche nell’opg di Barcellona Pozzo di Gotto, altrimenti si riserva di procedere al sequestro totale delle due strutture

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment