Domani in 1.325 città il «Global Climate Strike», in Italia saranno 140

Tutto pronto anche nella capitale per il «Global Climate Strike» che si svolgerà in 1.325 città di 100 nazioni del pianeta e in Italia in 140 città

il manifesto • 14/3/2019 • Ambiente, Territorio e Beni comuni, Movimenti • 178 Viste

Fridays for future – a Roma il 15 marzo corteo e manifestazione in P.zza Madonna di Loreto (piazza Venezia) – interventi di ragazze e ragazzi dai 9 ai 24 anni e del geologo Mario Tozzi.

Tutto pronto dunque anche nella capitale per il «Global Climate Strike» che si svolgerà in 1.325 città di 100 nazioni del pianeta, e in Italia in 140 città piccole, medie e grandi (la seconda nazione al mondo per eventi, dopo la Germania).

Nessuno poteva immaginare che dalla protesta solitaria di Greta Thunberg, la sedicenne che nell’agosto del 2018 ha iniziato a manifestare, da sola, davanti al Parlamento svedese, per chiedere provvedimenti rapidi sui Cambiamenti climatici, potesse nascere un movimento con tale forza.

Questa iniziativa, sul solco delle lotte nonviolente di Ghandi e Martin Luther King, ha di fatto creato questa mobilitazione internazionale che ha scosso i palazzi delle istituzioni.

Anche la lettera scritta e pubblicata sui social di alcuni ragazzi: «Cari Genitori, voi avevate un futuro, noi non abbiamo più tempo».

Il 15 marzo a Roma il programma è il seguente:

Ore 10.30 ritrovo davanti alla fermata Colosseo della Metro; passeggiata fino a Piazza Madonna di Loreto dove, dalle 11 inizieranno gli interventi, secondo il seguente programma di massima:

10.30-11 Musica dal vivo;

11.00 Introduzione e intervento di Mario Tozzi – Geologo.

Interventi di: Alice Imbastari, 9 anni, Elementari; Riccardo Marinozzi, 13 anni, Scuola Media; Francesca Travaglino, 18 anni, Liceo; Martina D’Arco, 18 anni, Liceo; Luca Franceschetti, 20 anni, Università; Federica Gasbarro, 24 anni, Università; Janne o Zio, Liceo – Bruxelles.

A seguire gli interventi delle associazioni e interventi liberi.

* Fonte: IL MANIFESTO

Articoli correlati

5 per mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

« »

Pin It on Pinterest

Share This