Picchetto contro il caporale, ma arrivano 16 denunce per violenza

Picchetto contro il caporale, ma arrivano 16 denunce per violenza

Loading

Uno sciopero di solidarietà contro un delegato picchiato per aver denunciato un caso di caporalato si trasforma in 16 denunce per violenza privata. È successo a Belfiore, nel veronese dove la lotta del sindacato Adl Cobas per le condizioni di lavoro nella cooperativa che gestisce la logistica del magazzino MaxiDì va avanti da molti mesi.

Il 27 novembre Trilok, un delegato Adl Cobas che si batte contro lo sfruttamento dei suoi connazionali da parte di uomo da tutti conosciuto come Taru, viene aggredito e pestato a sangue da tre persone incappucciate «in un’azione di stampo criminale organizzatata in modo chirurgico». Due giorni dopo l’Adl Cobas organizza una manifestazione davanti al magazzino MaxiDì di Belfiore che rallenta il flusso dei camion che servono le catene di supermercati della zona.
Ieri la notizia: 16 persone tra sindacalisti di Adl Cobas e lavoratori sono state denunciate con l’accusa di violenza privata. Un reato molto grave e una tempistica sospetta visto che per le denunce sindacali e penali degli stessi lavoratori contro il caporale non si è ancora mosso alcunché.

«A maggio scorso un lavoratore indiano ha denunciato di aver dovuto pagare 5mila euro a Taru per un posto di lavoro alla cooperativa, altri due dello Sri Lanka l’hanno fatto nei mesi successivi. Almeno un terzo dei 400 lavoratori del magazzino sono indiani e lo stesso Taru è accusato di fare lo stesso a Dueville nel vicentino e a San Sepolcro ad Arezzo», spiega Teo Molin Fop, sindacalista Adl Cobas fra i 16 denunciati. «A dicembre in Prefettura a Verona siamo riusciti ad avere un incontro con la cooperativa Skycoop che si è impegnata a un protocollo sulle assunzioni, ma da quel giorno non è più successo niente, anche l’incontro promesso a gennaio non c’è stato».

«Ci sorprende la rapidità con cui i carabinieri di San Bonifacio e la Procura di Verona, per mezzo del Pm Alberto Sergi, abbiano chiuso le indagini nei confronti dei lavoratori, andando ad incriminare chi sta lottando per sconfiggere il caporalato e ripristinare la legalità nei luoghi di lavoro. Respingiamo con forza la criminalizzazione delle lotte sindacali e invitiamo le autorità ad intervenire per porre fine ai caporali e alle truffe del sistema dei cambi d’appalto tra coop», scrive Adl Cobas in una nota.

* Fonte: Massimo Franchi, IL MANIFESTO

foto da pagina facebook di ADL COBAS Vicenza – Verona



Related Articles

RCS. Verso lo “spezzatino” del gruppo e spunta la sinergia con Murdoch

Loading

 John Elkann potrebbe coinvolgerlo in una delle 2-3 nuove società   

Moody’s toglie la tripla A alla Francia

Loading

L’ottimismo sul bilancio Usa spinge le Borse. Piazza Affari la migliore d’Europa

il Pil della Apple, gli eredi di Jobs nel G20

Loading

Se il valore delle sue azioni fosse un prodotto interno lordo, la Mela sarebbe la ventesima potenza della Terra. Davanti al Belgio. E alla Grecia  Duello Usa-Cina per Apple Pechino sequestra l’iPad   Una società  di Shenzhen rivendica la proprietà  del marchio sul territorio cinese Il valore di mercato dell’azienda di Cupertino equivale alla ventesima potenza economica della Terra Meglio di Grecia e Portogallo Le sue riserve liquide superano gli 80 miliardi di dollari L’avventura di una setta che è diventata una religioneDalla morte del fondatore il valore delle azioni è cresciuto in Borsa di oltre 100 dollariI prodotti della “mela” sono un universo chiuso come una trappola per aragoste

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment