Stati uniti. Impiegato apre il fuoco in municipio, 13 morti a Virginia Beach

Stati uniti. Impiegato apre il fuoco in municipio, 13 morti a Virginia Beach

Loading

NEW YORK. Un impiegato pubblico armato di fucile e di pistola semiautomatica calibro 45, ha aperto il fuoco in un ufficio municipale di una cittadina di 450.000 abitanti, Virginia Beach, provocando 13 morti e 3 feriti in quella che è l’ennesima strage americana, la terza solo nell’ultimo mese.

In conferenza stampa il capo della polizia locale, James Cervera, ha definito «una scena di guerra» l’immagine che gli si è presentata entrando nell’edificio del complesso municipale, dove l’uomo «ha iniziato a sparare indiscriminatamente su tutte le vittime». Una persona è stata uccisa fuori, nella sua macchina, mentre le altre sono state trovate morte su tutti e tre i piani dell’edificio.

«Grazie al rumore degli spari – ha spiegato Cervera – i quattro poliziotti intervenuti sono stati in grado di localizzare il punto in cui si stava consumando la strage e posso dirvi che è stata una lunga battaglia».

Nessuna ipotesi sul movente è stata formulata. L’uomo che ha compiuto la strage è morto nello scontro a fuoco con la polizia; di lui si sa che era un ingegnere 40enne, DeWayne Craddock, funzionario del dipartimento dei lavori pubblici e che aveva servito nelle Guardie Nazionali.
«È un giorno tragico» ha commentato il governatore democratico della Virginia, Ralph Nortman. Trump ha mandato via Twitter condoglianze e preghiere alle famiglie delle vittime; ben diversa la reazione dei candidati democratici che hanno detto di non credere più all’invio di preghiere e condoglianze come mezzo per fermare la violenza armata. «Non possiamo accettarlo come un avvenimento consueto – ha scritto il candidato John Delaney – dobbiamo intervenire sulla sicurezza delle armi».

«11 persone morte in un altro insensato atto di violenza armata – ha dichiarato il senatore del New Jersey in corsa per la Casa bianca, Cory Booker – Abbiamo il potere di fermare tutto questo con leggi sulla sicurezza che mettano fine a queste tragedie».

«Stavolta è Virginia Beach. È inaccettabile che l’America rimanga l’unico paese sviluppato dove questo è routine» ha detto Pete Buttigieg e sullo stesso tono sono state anche le dichiarazioni di Elizabeth Warren, Kamala Harris, Joe Biden.

Ma l’affondo più duro è arrivato da Bernie Sanders, che solo negli ultimi anni ha abbracciato il movimento contro le armi: «I giorni della National Rifle Association (Nra) al controllo del Congresso, dove scrive le nostre leggi sulle armi, devono finire – ha twittato Sanders -. Il Congresso deve ascoltare il popolo americano e questa violenza armata deve finire».

I candidati democratici si riferiscono a norme di basico buon senso, come vietare le vendite di armi automatiche o semiautomatiche, ma già questo suona come una perversione alle orecchie della lobby delle armi. Che tramite il suo portavoce ha ripetuto ciò che afferma a ogni mass shooting: «La Nra non è responsabile per il crimine commesso da quest’uomo».

* Fonte: Marina Catucci, IL MANIFESTO

photo: By TheNoxid [CC BY 2.0 (http://creativecommons.org/licenses/by/2.0)], via Wikimedia Commons



Related Articles

Aborto, i socialisti: «Donne del Pp votate con noi»

Loading

Spagna. Tre votazioni pesanti liquidate in fretta dal Congreso

Venezuela al voto per la Costituente, tra violenze e ingerenze

Loading

Venezuela. La Mud convoca scioperi e la «presa di Caracas». Manifestazioni vietate dal governo. Gli Usa ai propri diplomatici: «Abbandonate il paese». Domani si elegge l’Assemblea voluta da Maduro «per blindare le misure sociali»

La guerra incivile americana, l’ennesima strage a Los Angeles

Loading

Nel 2018 308 episodi simili. Ma al midterm 88 candidati finanziati dalla Nra sono stati eletti

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment