Fermati e interrogati i due americani per l’omicidio del carabiniere a Roma

Fermati e interrogati i due americani per l’omicidio del carabiniere a Roma

Loading

Sono sottoposti a fermo, indiziati di tentata estorsione e omicidio aggravato in concorso i due statunitensi fermati venerdì per la morte del vicebrigadiere dei carabinieri Mario Cerciello Rega. Si tratta di Lee Elder Finnegan di 19 anni (l’autore delle otto coltellate che hanno provocato la morte di Rega) e Gabriel Christian Natale Hjorth di 20 anni, entrambi californiani, in vacanza a Roma nell’hotel di lusso LeMeridien a pochi passi dal luogo dell’omicidio, nel quartiere Prati. Ieri pomeriggio c’è stata l’udienza di convalida del fermo, Finnegan non ha risposto, la gip si è riservata di decidere.

Sono stati rintracciati grazie alle telecamere, ai tabulati telefonici e alle numerose testimonianze. In hotel è stato trovato il coltello utilizzato (nascosto in un controsoffitto), in una fioriera accanto all’albergo il borsello oggetto del «cavallo di ritorno». I due ragazzi giovedì sera erano stati a Trastevere in cerca di cocaina: a fornire loro la dose è Sergio Brugiatelli (in stato di fermo). Ma la cocaina era solo aspirina tritata.

I due si sarebbero vendicati rubando il borsello di Brugiatelli per poi proporre lo scambio: 100 euro e un grammo di coca in cambio della refurtiva. Il romano ha avvisato i carabinieri (è stato lui a parlare di magrebini) e all’appuntamento è arrivato con Rega e il collega Andrea Varriale, entrambi in borghese. Quando i carabiniere hanno bloccato gli statunitensi è cominciata la colluttazione, Finnegan ha tirato fuori il coltello e Rega è rimasto a terra esanime. Venerdì notte la confessione con quella che per lui era una giustificazione: «Non capisco l’italiano, non sapevo fosse la polizia, credevo volessero fregarci ancora». Una tesi a cui i pm non credono. Nel decreto di fermo si legge: «Pur a fronte di parziali discordanze, entrambi hanno ammesso le loro responsabilità».

* Fonte: Adriana Pollice, IL MANIFESTO

***

Quella a corredo è la foto circolata in alcune chat, che mostra uno dei due fermati bendato in caserma, in una condizione decisamente non ortodossa, che somiglia a immagini di interrogatori alla “sudamericana” viste nelle dittature del secolo scorso. Il Comando generale dell’Arma dei carabinieri informa di aver preso “fermamente le distanze dallo scatto e dalla divulgazione di foto di persone ristrette per l’omicidio del Vice Brigadiere Mario Cerciello Rega e avviato accertamenti diretti a individuare i responsabili”.



Related Articles

“Troppo anziani ed egoisti per essere bravi genitori la figlia sia data in adozione”

Loading

 Torino, sentenza choc: la madre ha 57 anni, il padre 70.   La bimba è nata grazie alla fecondazione artificiale nel maggio del 2010 

La Commissione europea sollecita gli stati membri a investire contro la povertà  infantile

Loading

Diramata una raccomandazione ufficiale. Secondo un dossier de “L’albero della vita”, i minori in stato di povertà  assoluta sono 653 mila e la povertà  relativa raggiunge quota 1 milione e 876mila, +120 mila rispetto al 2009. La maggior parte è nel Sud Italia

Sovraffollamento. La ricetta delle associazioni

Loading

Limiti all’utilizzo della custodia cautelare in carcere, abrogazione della legge ex Cirielli sulle recidive, modifica delle norme Fini-Giovanardi sulle droghe, estensione delle misure alternative, disposizioni particolari per gli immigrati condannati, introduzione della messa alla prova anche per gli adulti, introduzione delle entrate scaglionate in relazione alla capienza delle carceri, chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari, istituzione del Garante nazionale dei detenuti.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment